Mostra 100% Original Design

PALAZZO REALE - dal 07/04/2014 al 27/04/2014

PALAZZO REALE

Piazza Del Duomo 12 Milano Italia
+39 02875672

Info box

Generi: design, new media

In mostra una selezione di pezzi-icona tra i più noti nel mondo, ancora in produzione, raccolti in un’esposizione multimediale promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, insieme a ELLE DECOR ITALIA.A Palazzo Reale, dal 7 al 27 aprile 2014, una selezione di pezzi-icona tra i più noti nel mondo, ancora in produzione, raccolti in un’espozione multimediale promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, insieme a ELLE DECOR ITALIA.
La Mostra è l’ultima iniziativa nata nell’ambito di Be Original, progetto in difesa del design d’autore messo a punto dal mensile diretto da Livia Peraldo Matton alla fine del 2012 che ha dato il via ad un dibattito che ha coinvolto tutti gli attori interessati alla tutela di creatività e originalità e alla lotta alla contraffazione del design industriale in Italia.
Saranno circa 100 pezzi, dal 1945 ad oggi, scelti da una Adivory Board con un Executive Committee, costituiti per garantire il più possibile obbiettiva e trasparente la selezione dei pezzi in mostra, secondo I crititeri : 1) pezzi di design icona considerati apripista per innovazione tecnico-formale; 2) pezzi di design che hanno cambiato il nostro quotidiano.
La mostra sarà un percorso esperienziale che coinvolgerà e appassionerà un ampio numero di visitatori. Si articola su un percorso che si sviluppa nelle 9 sale consecutive dell’Appartamento del Principe, al primo piano di Palazzo Reale.
ADVISORY BOARD 100% Original Design
Luisa Bocchietto, former ADI Chairman and design critic
Beatrice Galilee, Chief Curator of the 2013 Lisbon Architecture Triennale, Close, Closer and co-curator at 2011 Gwangju Design Biennale
Alexander von Vegensack, President C.I.R.E.C.A. Domaine de Boisbuchet, Founding Director Vitra Design Museum (1988-2011)

EXECUTIVE COMMITTEE 100% Original Design

Porzia Bergamasco, journalist and indipendent curator
Maria Cristina Tommasini, journalist and design critic
Livia Peraldo Matton and the Elle Decor team