Noites do Brasil

ADPLOG - dal 18/09/2014 al 18/10/2014

ADPLOG

Via Piero Gobetti 10 10123 Torino Italia
+39 0112307087
info@adplog.com

Info box

Generi: fotografia, collettiva

Autori: Alex Majoli, David Alan Harvey , Susan Meiselas , Jonas Bendiksen, Barbara Wagner, Pio Figueiroa, Breno Rotatori, Andre Vieira, Garapa & Midia Ninja

Brazil. Sao Paolo. June 11, 2014. Kids playing football in Favela do Moinho. World Cup starts today. Film still. © Jonas Bendiksen/Magnum Photos. Una mostra dedicata al Mondiale in Brasile ed ai momenti di umanità che lo hanno animato. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Magnum Photos e Save the Dream.Il Mondiale di calcio è un evento davvero travolgente. Vale ovviamente per chi lo gioca, ma anche per chi assiste a questo grande ed emozionante spettacolo, come mi è capitato di fare in Brasile, da “inviato” per SkySport. E soprattutto da innamorato del calcio.

Amore che sono certo ritroverete nelle fotografie che ospiteremo in ADPLOG, il mio spazio polifunzionale espositivo a Torino, nell’ambito della nuova mostra “Magnum Photos with Save the Dream: Noites do Brasil”. Si tratta di una rassegna dedicata non soltanto al Mondiale in Brasile dal punto di vista dell’espressione puramente agonistica, ma soprattutto ai momenti di umanità che lo hanno animato.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la grande agenzia fotografica Magnum Photos e Save the Dream, il programma di diffusione e sostegno dei valori e la purezza dello sport di cui sono ambasciatore.

Le emozioni di Brasile 2014 saranno racchiuse negli scatti di quattro fotografi della Magnum (Susan Meiselas, Jonas Bendiksen, David Alan Harvey, Alex Majoli) affiancati da quattro giovani fotografi brasiliani (Barbara Wagner, Pio Figueiroa, Breno Rotatori, Andre Vieira) e due collettivi (Garapa e Midia Ninja) per cogliere ogni aspetto, anche il più inedito, curioso e originale, di questa straordinaria manifestazione. Luci, colori, contrasti, gol, emozioni: tutto il Mondiale, rivisto e rivissuto attraverso immagini splendide, con il calcio nel cuore.

Saranno inoltre esposte le foto realizzate in Brasile da Magnum nell’ambito del progetto “Offside Brazil” (http://offsidebrazil.tumblr.com) realizzato in collaborazione con l’Instituto Moreira Salles di Rio de Janeiro, partner di Magnum e Save the Dream nelle attività realizzate in Brasile.

Dopo la mostra che si è appena conclusa, “Power of 10”, la straordinaria esposizione delle opere di Steve McCurry della quale vado particolarmente orgoglioso, ADPLOG ospita nuovamente un appuntamento da non perdere, per gli appassionati di fotografia, per chi ama il calcio e lo sport, e per chi vuole emozionarsi ancora.