William Klein – Il mondo a modo suo

PALAZZO DELLA RAGIONE FOTOGRAFIA - dal 16/06/2016 al 11/09/2016

PALAZZO DELLA RAGIONE FOTOGRAFIA

Piazza Dei Mercanti 1 Milano Italia
+39 0243353535

Info box

Generi: fotografia, personale

Autori: William Klein

Curatori: Alessandra Mauro

La mostra, già presentata in parte alla Tate Modern di Londra e al FOAM di Amsterdam, è una fantastica retrospettiva che racchiude il lavoro dell’eclettico William Klein, non solo fotografo, ma anche artista, cineasta, designer e scrittore. La mostra, già presentata in parte alla Tate Modern di Londra e al FOAM di Amsterdam, è una fantastica retrospettiva che racchiude il lavoro dell’eclettico William Klein, non solo fotografo, ma anche artista, cineasta, designer e scrittore. Si tratta di una grande esposizione che riempirà gli spazi di Palazzo della Ragione con un impianto speciale e rinnovato di nuova produzione, creato per l’occasione attraverso un ricco allestimento multimediale.
William Klein è nato a New York nel 1928 da una famiglia ebrea di origine ungherese, all’età di 18 anni passa due anni nell’esercito d’occupazione e si stabilisce poi a Parigi per diventare pittore. Nel 1954 torna a New York e lavora a una sorta di diario fotografico che uscirà due anni dopo in un volume disegnato dallo stesso autore, Life is Good & Good for You in New York, che gli varrà il premio Nadar. Raggiunge Fellini a Roma per fargli da assistente. Alla fine degli anni ’50 si avvicina al cinema al quale si dedicherà in maniera esclusiva per alcuni anni realizzando diversi film. Negli anni ’80 torna alla fotografia e pubblica numerosi libri. Il suo lavoro viene esposto in tutto il mondo e riceve molti premi e riconoscimenti. Innumerevoli i lavori, i libri, i progetti realizzati da questo poliedrico e instancabile artista. William Klein ha pubblicato, editi da Contrasto, i seguenti volumi: Retrospettiva (2002), Parigi+Klein (2006), Contacts (2008), Roma+Klein (2009), Brooklyn (2014).
Diamanti in movimento 1953 (dalla sezione “Astrazioni”)
Diamanti in movimento 1953 (dalla sezione “Astrazioni”)
Quattro teste, Giorno del Ringraziamento, Broadway e 33rd, New York 1954 (dalla sezione “New York”)
Quattro teste, Giorno del Ringraziamento, Broadway e 33rd, New York 1954 (dalla sezione “New York”)
Custode, Cinecittà, Roma 1956 (dalla sezione “Roma”)
Custode, Cinecittà, Roma 1956 (dalla sezione “Roma”)
Locandina cinematografica, Tokyo 1961 (dalla sezione “Tokyo”)
Locandina cinematografica, Tokyo 1961 (dalla sezione “Tokyo”)
Stazione ferroviaria di Kiev, Mosca 1959 (dalla sezione “Mosca”)
Stazione ferroviaria di Kiev, Mosca 1959 (dalla sezione “Mosca”)
Le Petit Magot, 11 novembre, Parigi 1968 (dalla sezione “Parigi”)
Le Petit Magot, 11 novembre, Parigi 1968 (dalla sezione “Parigi”)
Nina, piazza di Spagna, Roma 1960 (dalla sezione “Moda”)
Nina, piazza di Spagna, Roma 1960 (dalla sezione “Moda”)
Gun 1, 1955, dipinto 1999 (dalla sezione “Contatti dipinti”)
Gun 1, 1955, dipinto 1999 (dalla sezione “Contatti dipinti”)
Pellicole, Broadway by Light 1958 (dalla sezione “Film”)
Pellicole, Broadway by Light 1958 (dalla sezione “Film”)
Autoritratto William Klein, Parigi 1998
Autoritratto William Klein, Parigi 1998
Le sezioni della Mostra
Astrazioni
Nel 1952 William Klein espone la sua prima mostra a Milano, al Piccolo Teatro, dove è invitato dal regista Giorgio Strehler. In questa occasione dipinge una serie di pitture murali astratte per alcuni architetti italiani, seguendo il consiglio di Léger di lavorare come i pittori del Quattrocento e collaborare con gli architetti. Dopo un’esposizione alla Galleria Il Milione di Milano, l’architetto Angelo Mangiarotti gli commissiona dei murales in bianco e nero. Klein li dipinge su pannelli girevoli.

New York
Nel 1954 Klein compra a Parigi una Leica e due obiettivi da uno dei fotografi di Magnum Photos, che poi si rivela Henri Cartier-Bresson. Torna a New York per otto mesi e comincia a pensare alla realizzazione di un libro, un diario fotografico del suo ritorno a New York, “con un occhio americano e uno europeo”. Nel 1956 uscirà il volume, disegnato dallo stesso Klein, Life is Good & Good for You in New York. Il libro, una vera rivoluzione per il modo radicalmente nuovo di fotografare di Klein, vince il francese Prix Nadar del 1957.

Roma
Nel 1956 Federico Fellini vede il suo libro su New York e propone a Klein di fargli da assistente per il suo film successivo, Le notti di Cabiria (1957). Una volta a Roma, i ritardi nella lavorazione del film portano Klein a fotografare la città che vive un momento straordinario. Gli fanno da ciceroni Pasolini, Moravia e Zavattini.

Mosca
Nel 1959 Klein si reca in Russia per realizzare un altro libro fotografico, questa volta su Mosca (pubblicato poi nel 1964).

Tokyo
Nel 1961 la Zokeisha Publications di Tokyo invita Klein a realizzare un libro sulla capitale giapponese. Si reca in Giappone in primavera. “Il viaggio a Tokyo mi ha sconvolto […]. Fotografavo giorno e notte, mi sorprendeva tutto”. William Klein

Parigi
Parigi è la città che ha accolto Klein quando, diciottenne, lascia New York e Parigi è la città dove ha deciso di vivere per tutta la vita, muovendosi per le sue strade con la curiosità di un “osservatore partecipante” mai sazio di immagini.

Moda
Stimolato da Alexander Liberman, direttore responsabile di Vogue America, William Klein scatta fotografie di moda fino al 1965 e sovverte l’approccio tradizionale portando le modelle in strada e introducendo molte innovazioni tecniche, come l’utilizzo del teleobiettivo, del grandangolo o dell’open flash.

Contatti dipinti
Negli anni Novanta Klein esplora le connessioni tra pittura e fotografia nei suoi provini a contatto dipinti. “Vidi la possibilità di inventare un nuovo tipo di oggetti artistici coniugando in modo organico, non arbitrario, pittura e fotografia.” William Klein

Film
Tra il 1957 e il 1965 William Klein si avvicina al cinema e lo scuote profondamente con il suo sguardo, come nello stesso modo, nel 1956 aveva rivoluzionato la fotografia con il suo libro su New York. Come dice Claire Clouzot: “Le immagini che predilige – foto, giornali, tv, inserzioni, manifesti, insegne, graffiti, collage, pubblicità, reportage, archivi, documenti, sbavature, bianchi-neri del mondo sconcertato – si sono inserite nel suo cinema immaginario. E hanno dato vita a quello stile da tutti riconoscibile, lo stile William Klein”. Nel 1958 realizza Broadway by Light, il primo film pop. Per molto tempo si dedicherà esclusivamente al cinema con una serie di pellicole diverse per stili e temi. I suoi film vanno dalle saghe dei “superneri” (Muhammad Alì The Greatest, 1964-1974, Eldridge Cleaver, Black Panther, 1970, e The Little Richard Story, 1980) ai documentari politici (Loin du Vietnam, 1967) fino alle pellicole sperimentali (Qui êtes-vous Polly Maggoo?, 1966, Le couple témoin, 1976, e In and Out of Fashion, 1994).