Year after year

GALLERIA D'ARTE MODERNA DI MILANO - VILLA REALE - dal 20/03/2014 al 21/06/2014

GALLERIA D'ARTE MODERNA DI MILANO - VILLA REALE

Via Palestro 16 Milano Italia
+39 0288445947
c.villareale@comune.milano.it

Info box

Generi: arte contemporanea, collettiva

Autori: Georg Baselitz, Roy Lichtenstein, Cy Twombly, Sigmar Polke, Ed Ruscha, Robert Longo, Lucian Freud, Charles Avery, Robert Gober, Chuck Close, Frank Auerbach, Troy Brauntuch, John Currin, Jenny Holzer, Martin Kippenberger, Jim Shaw, Robin Winters

Curatori: Francesco Bonami

UBS presenta la prima esposizione in Italia di opere dalla UBS Art Collection, una delle più ampie e apprezzate collezioni private di arte contemporanea al mondo.UBS presenta la prima esposizione in Italia di opere dalla UBS Art Collection, una delle più ampie e apprezzate collezioni private di arte contemporanea al mondo. In programma da venerdì 21 marzo a domenica 21 giugno 2014 nelle splendide sale al primo piano della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, la mostra sancisce l’avvio di un rapporto di partnership tra UBS e GAM che, con interventi diversi, si propone di valorizzare e accendere i riflettori su una delle più preziose istituzioni culturali milanesi.

A cura di Francesco Bonami, YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection esplora la produzione su carta realizzata da grandi artisti attivi dagli anni Sessanta a oggi. In mostra sono presentati cinquanta lavori di trentacinque artisti di fama internazionale tra i quali: Frank Auerbach, Charles Avery, Georg Baselitz, Troy Brauntuch, Chuck Close, John Currin, Lucian Freud, Robert Gober, Jenny Holzer, Martin Kippenberger, Roy Lichtenstein, Robert Longo, Sigmar Polke, Ed Ruscha, Jim Shaw, Cy Twombly, Robin Winters.

Attraverso un corpus di lavori di grande qualità e pregio, la mostra indaga un medium e una tipologia di opere in grado di restituire aspetti inediti e chiavi di lettura nuove. La fragilità della carta custodisce l’intimità e la delicatezza del gesto primigenio, la genesi del lavoro artistico, e nel rapporto tra leggerezza del disegno e monumentalità della parete si apre la frontiera dello spazio dipinto.

L’esposizione si sviluppa secondo un percorso coerente che segue una ritmica scandita per tematiche. Ne esita un dialogo ideale a più voci: tra opera e opera, tra opera e artista, tra opere e luogo.

La mostra sarà corredata da catalogo e aperta gratuitamente al pubblico.

Accanto alla disponibilità delle opere della propria collezione per la mostra, UBS supporterà GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano nella realizzazione di interventi di valorizzazione e restauro delle collezioni esistenti e del percorso espositivo permanente, con l’obiettivo di avviare in Italia un progetto a sostegno dell’arte e della cultura facendosi promotore di un impegno composito, che mira a valorizzare un gioiello storico, architettonico e artistico della città.

UBS vanta una lunga e importante tradizione di impegno in favore dell’arte contemporanea che condivide con i propri clienti e il pubblico attraverso una piattaforma dedicata.
UBS Italia, la banca al servizio della clientela privata italiana, ha scelto di legarsi a Milano, e in particolare alla GAM – Galleria d’Arte Moderna, per dare avvio a una forma di promozione attiva di cultura da offrire alla città, creare un canale innovativo di relazione con la propria clientela e rendere disponibile la propria collezione ad un ampio pubblico.

YEAR AFTER YEAR.
Opere su carta dalla UBS Art Collection
A cura di Francesco Bonami

Dal 21 marzo 2014 al 21 giugno 2014

Anteprima per la stampa 18 marzo 2014, ore 11.30
Inaugurazione 20 marzo 2014, ore 19 (su invito)

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro, 16 – 20121 Milano
T. 02 884 459 47
c.galleriadartemoderna@comune.milano.it
www.gam-milano.it

Orari: Da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30
L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura.
Giorni di chiusura: tutti i lunedì non festivi, 1 maggio

Ingresso libero

CONTATTI PER LA STAMPA

PCM Studio Comune di Milano
Via Archimede 6 – 20129 Milano Elena Conenna
Paola C. Manfredi | press@paolamanfredi.com elenamaria.conenna@comune.milano.it
Francesca Buonfrate | M. +39 393 46 95 107 T. 02 884 53314
francesca.buonfrate@paolamanfredi.com

YEAR AFTER YEAR.
Opere su carta dalla UBS Art Collection

Presentazione di Francesco Bonami

L’opera su carta ha da sempre avuto un valore particolare nell’ambito delle collezioni d’arte. La carta infatti racchiude in sé un’identità e una storia ancor più antica di quanto ne abbia una tela o una scultura. È il mezzo, ma anche il materiale che per definizione è destinato alla comunicazione: dalle antiche pergamene alle pagine dei manoscritti medioevali, la carta è sempre stata il “conduttore” di messaggi politici, religiosi, estetici.

Le opere selezionate per questa esposizione alla Galleria d’Arte Moderna di Milano vogliono raccontare i messaggi contemporanei che gli artisti oggi affidano ancora alla carta, anziché alla tela o a medium più aggressivi, quasi a voler proteggere il contenuto e i soggetti del loro messaggio.

YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection presenta le opere seguendo un percorso diviso in aree, stanze, gruppi, temi: Donne, Figure, Ritratti, Gesti e Parole. Abbiamo immaginato una mostra che si sviluppa come una conversazione, quasi una piccola festa dove le diverse opere s’incontrano dialogando fra loro, come nell’episodio di un film o in un atto teatrale, attraverso una messa in scena su carta.

Un aspetto importante che caratterizza l’esposizione è l’alta qualità di ogni opera, che ci aiuta a comprendere come la Banca UBS abbia raccolto opere non con la visione di un’azienda, ma con lo spirito di un museo, selezionando lavori capaci di mantenere nel tempo la loro presenza artistica, superando mode e tendenze, andando oltre la celebrazione dei nomi di grido, sottolineando come anche nell’intimità di un pezzo di carta i grandi artisti possano esprimersi con altrettanta maestria e forse più precisamente che con opere di grandi dimensioni. Con questa mostra UBS offre l’opportunità di osservare come una collezione possa continuamente ricercare punti di vista molto diversi, ma al contempo sempre precisi. La filosofia che anima la collezione UBS è quindi un’altra chiave di lettura possibile di un gruppo di opere estremamente significative e rigorosamente scelte e selezionate.

Francesco Bonami

UBS e l’Arte Contemporanea.

UBS è impegnata a livello mondiale in una serie di attività a sostegno dell’arte e della cultura.
Al centro dell’ampio ventaglio di sponsorizzazioni in ambito artistico di UBS, vi è il supporto a lungo termine per gli appuntamenti internazionali di Art Basel, la più importante fiera d’arte contemporanea internazionale, a Basilea, Miami Beach e Hong Kong, dove UBS è il primo partner globale, cui si aggiunge una partnership internazionale con il Solomon R. Guggenheim Museum e la sua Fondazione, riguardo l’iniziativa Guggenheim UBS MAP Global Art.
Le attività di sponsorizzazione d’arte UBS sono completate da una serie di partnership sul territorio, con importanti enti e istituzioni tra cui l’Istituto Svizzero di New York, il Nouveau Musée National di Monaco, la Fondation Beyeler in Svizzera e l’Art Gallery of New South Wales a Sydney. UBS è inoltre attiva nel mondo dell’arte contemporanea attraverso laUBS Art Collection e attraverso l’esperienza dell’UBS Art Competence Center e dell’UBS Art Forum.

UBS is pleased to present the first exhibition in Italy featuring works from the renowned UBS Art Collection, one of the world’s largest and most respected corporate contemporary art collections. The works will be on view from Friday, March 21 to Sunday, June 21, 2014 in the splendid exhibition space on the first floor of the GAM – Galleria d’Arte Moderna in Milan. The exhibition is the start of a partnership between UBS and GAM that, through various events, will develop and promote one of Milan’s most prestigious cultural institutions.

Curated by Francesco Bonami, YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection (Works on paper from the UBS Art Collection) examines the artistic production on paper through 50 works by 33 acclaimed international artists working from the 1960s to today, including Frank Auerbach, Charles Avery, Georg Baselitz, Troy Brauntuch, Chuck Close, John Currin, Lucian Freud, Robert Gober, Jenny Holzer, Martin Kippenberger, Roy Lichtenstein, Robert Longo, Sigmar Polke, Ed Ruscha, Jim Shaw, Cy Twombly and Robin Winters.

Through a singular and focused presentation, YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection examines a medium and a type of work that can open up new aspects and new interpretations. The fragility of paper retains the intimate and delicate nature of the original work, the source of the artistic creation. In the relationship between the lightness of the drawing and the monumentality of the wall, the border of the drawing itself disappears. The exhibition is organized thematically and unfolds along a logical path, resulting in an ideal conversation at multiple levels: between the works, between the works and the artists and between the works and the location.

YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection will be accompanied by a catalogue, and admission will be free of charge to the public.
In addition to making its art collection available for the exhibition YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection, UBS is helping GAM to develop and restore art works and the exhibition space for the permanent collection. The partnership’s objective is to launch a project in support of art and culture in Italy, with UBS promoting an interdisciplinary effort to develop a historic, architectural and artistic gem in the city of Milan.

UBS has a long and sustained history of supporting contemporary art so that it can be shared with clients and the public through the Bank’s dedicated platform, which is made up of global partnerships such as Art Basel and the Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, the UBS Art Collection, the UBS Art Competence Center in Switzerland and the UBS Arts Forum.

UBS Italy, which serves private clients in the country, has decided to raise its profile in Milan, and in particular with the Galleria d’Arte Moderna GAM, in order to launch a campaign for culture in the city and an innovative channel for relations with the Bank’s clients, as well as make its collection available to the public.


YEAR AFTER YEAR.
Opere su carta dalla UBS Art UBS (Works on paper from the UBS Art Collection)

Curated by Francesco Bonami

Works of art on paper have always had a special place within art collections. Paper has an identity and a history that predates works of art on canvas or sculptures. It is the medium and also the material that is intrinsically suited for communication. From ancient parchments to the pages of medieval manuscripts, paper has always been the “carrier” of political, religious or artistic messages.

The works selected for this exhibition at the Galleria d’Arte Moderna in Milan have contemporary messages that the artists even today put on paper instead of a canvas or a more aggressive medium, as if they wanted to protect the content and the subjects of their messages.

Year after Year. Opere su carta dalla Collezione UBS is organized thematically by the following groups: Women, Shapes, Portraits, Gestures and Words. Our idea is to have an exhibition that develops like a conversation, like at a small party where the various works meet and talk to each other, as if in episodes staged for a film or for theatre.

An important aspect of the exhibition is the high quality of the art works, which is a clear indication that UBS did not collect these works from the point of view of a corporation, but with the spirit of a museum. The Bank selected works that are able to maintain their artistic presence over time, ones that can go beyond trends and beyond celebrating the latest famous name. The works in this collection reveal that, in the intimacy of a piece of paper, these great artists can express themselves with skill and perhaps more precisely than they could with large works of art. With this exhibition, UBS offers all of us the opportunity to see how a collection of art can continually seek out wide-ranging points of view that are at the same time always precise. The philosophy behind the UBS collection is therefore another possible way to interpret a very important group of works that has been rigorously selected.

Francesco Bonami

UBS & Contemporary Art

UBS has a long and substantial record of engagement in contemporary art, and actively enables clients and audiences to participate in the international conversation about art and the global art market through its contemporary art platform. At the core of UBS’s extensive art sponsorship portfolio is its long-term global support for the premier international Art Basel shows in Basel, Miami Beach and Hong Kong, for which they serve as global Lead Partner, as well as a global partnership with the Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation on the Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative. The firm’s global art sponsorship activities are complemented by a number of regional partnerships including the Swiss Institute in New York, the Nouveau Musée National de Monaco, the Fondation Beyeler in Switzerland and the Art Gallery of New South Wales in Sydney. UBS is also active in the contemporary art world through the UBS Art Collection and through the expertise of the UBS Art Competence Center and the UBS Art Forum. For more information please visit: www.ubs.com/art

Se clicchi OK acconsenti all'uso da parte di Sky dei cookie tecnici, analitici, di profilazione di prima e terza parte, che sono usati per capire i contenuti che ti interessano e inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più sui cookie e decidere se acconsentire oppure no a tutti o ad alcuni cookie, leggi qui la nostra Cookie Policy. Per leggere l'Informativa Privacy clicca qui

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close