Dopo tre anni a Londra riapre la National Portrait Gallery
ARCHITETTURA
Il progetto per il rinnovo architettonico della National Portrait Gallery di Londra è stato inaugurato il 22 giugno, ed è il più importante che sia mai stato compiuto dalla sua apertura nel 1896.
Lo scorso 22 giugno, dopo tre anni di restauri, si è scritta una nuova pagina della storia della museologia londinese: in seguito a un riassetto radicale curato da Jamie Fobert Architects insieme allo studio Purcell, apre le porte la “nuova” National Portrait Gallery. Inspiring People è il nome dell’innovativo progetto, che ha previsto, oltre al restauro delle parti storiche preesistenti, anche la creazione di nuovi spazi collettivi, il rinnovo dell'ingresso del museo e del piazzale esterno, e un nuovo centro didattico.
IL PROGETTO DI RINNOVO DELLA NATIONAL PORTRAIT GALLERY
Con l'obiettivo di sfruttare la luce naturale per l'illuminazione degli spazi interni, sono state riaperte porte e finestre, liberando il passaggio verso spazi inediti, tra cui il terrazzo vittoriano. Il rinnovo e la valorizzazione degli ambienti precedentemente inutilizzati sono il fulcro del progetto: l'esperienza di visita viene arricchita da una forte attenzione per gli spazi un tempo inaccessibili, incrementando il percorso di ben un quinto rispetto al vecchio allestimento.
IL NUOVO INGRESSO E IL CENTRO DIDATTICO
Punta di diamante del rinnovo è il nuovo ingresso monumentale, ottenuto dall’alterazione di tre finestre originali sulla facciata nord, che vanno a comporre un portale di quattro metri di altezza. Infine, il progetto include la creazione del nuovo centro didattico The Mildred and Simon Palley Learning Centre, che ospiterà eventi di formazione per bambini, adolescenti e adulti. “La nuova National Portrait Gallery rappresenta la trasformazione più significativa della nostra storia dall'apertura del nostro edificio nel 1896”, ha dichiarato il direttore del museo, Nicholas Cullinan. “I curatori della galleria hanno intrapreso una completa rielaborazione della collezione, da cima a fondo, dai Tudors a oggi, e attraverso molte nuove acquisizioni e commissioni significative negli ultimi anni, hanno trasformato sia la gamma che la qualità degli artisti che abbiamo sulle nostre pareti”.
[Immagine in apertura: The new entrance and forecourt at the National Portrait Gallery, London. Photograph © Olivier Hess]