A Padova torna il festival del fumetto
ARTE
Dopo due anni di stop forzato, il festival “Be Comics!” tornerà ad animare i padiglioni della Fiera di Padova dal 18 al 20 marzo prossimi. La kermesse internazionale, dedicata a fumetti, cosplay e videogame, per l’edizione 2022 ha scelto di guardare all’Oriente e al mondo dell’intrattenimento giapponese.
Padova torna ad accogliere in presenza Be Comics!, l’attesissimo festival internazionale dedicato al mondo del fumetto, in programma dal 18 al 20 marzo prossimi. Una rassegna che si preannuncia imperdibile per tutti gli appassionati non solo della nona arte, ma anche di videogame e cosplay. Come chiarito dal tema, Viaggio ad Oriente, la rassegna guarda a Est con una serie di mostre, talk e incontri che prenderanno forma nel Padiglione 7 del quartiere fieristico di Padova e nelle aree limitrofe.
GLI APPUNTAMENTI DI BE COMICS! A PADOVA
Il calendario della manifestazione vedrà alternarsi eventi musicali, spettacoli, cosplay e presentazioni editoriali. Ampio spazio sarà dato, ovviamente, ai comics, con la possibilità di entrare in contatto diretto con i protagonisti del settore fumettistico. Mostre a tema comics saranno allestite nell'Artist Alley, mentre gli amanti di videogame avranno a disposizione console e postazioni di gioco nella Gaming Area.MARIO ALBERTI INTERPRETA IL TEMA 2022 DI BE COMICS!
A firmare il manifesto ufficiale di Be Comics! 2022, evocando il tema che caratterizza la nuova edizione, è Mario Alberti. L’artista triestino ha realizzato un’opera di grande impatto visivo: su uno sfondo dai toni lilla e rosa si staglia una viaggiatrice che ha attraversato lo spazio e il tempo e che porta impressa sulla sua tuta lo stemma di Padova. Un richiamo al dialogo tra Oriente e Occidente che trova nel territorio veneto uno sfondo denso di storia.
[Immagine in apertura: Un dettaglio del poster di Be Comics! 2022]