Alle porte della rivoluzione musicale

5 Maggio 2015

The Doors

Un sensuale giro di bossa nova, subito ammaliante. Le spazzole costruiscono un’atmosfera seducente, nella quale si innesta l’ossessiva trama di un organo elettrico: la melodia incalza, incessante, ammiccante nel rifarsi a un vecchio blues di Elmore James. Poi entra la voce: e il rock non sarà più lo stesso. È l’agosto del 1966 quandola Elektra pubblica Break on Through (To the Other Side), il primo singolo dei Doors. Primo passo verso la rivoluzione.

Proprio a questa storia rivoluzionaria, di tenace e disperato amore per la musica, è dedicato il mercoledì sera di Sky Arte HD. Una storia che rivive nella nostra The Doors Night, a cominciare da un’imperdibile puntata di Classic Albums, la serie che racconta il dietro le quinte dei dischi che hanno saputo fare la storia della musica: alle 21:10 tocca appunto a The Doors, debutto dell’omonimo gruppo capitanato da Jim Morrison, capolavoro assoluto che vede il felice connubio tra rock e poesia.

Si passa poi allo straordinario documentario presentato dal regista Tom DiCillo al Sundance Festival 2009, premiato con un Grammy e considerato dagli stessi membri superstiti dei Doors come la più fedele ricostruzione mai realizzata della loro avventura. When you are strange è un eccezionale viaggio, condotto in una miriade di preziosi documenti d’epoca dalla voce narrante di Morgan.

La notte si chiude con un salto indietro nel tempo. È sul palco che il Re Lucertola esprimeva il meglio di sé, inevitabile dunque incontrarlo nell’atmosfera infuocata dell’Hollywood Bowl: siamo nell’estate del 1968 e i Doors incantano il pubblico di L.A. con una delle loro migliori performance di sempre. Una scaletta farcita di successi entrati nel mito, quella riproposta su Sky Arte HD: partendo dall’anthem Light My Fire.