American Icons. Negli anni Ottanta

8 Maggio 2015

Madonna

Eccentrici nella moda come nelle sue icone, gli anni Ottanta rappresentano un decennio variegato anche nel mood culturale: tra lustrini, colori fluo e make up discutibili, lo star system non ha risparmiato critiche e provocazioni alla società dell’epoca. Nel bene e nel male, sono gli Stati Uniti a tenere banco per l’intero periodo, portando alla ribalta internazionale tutta una serie di icone indimenticabili. Le conosceremo meglio domenica sera, nel corso di una programmazione dedicata appunto alle 80’s Icons.

In prima visione, alle 21:10 iniziamo il nostro excursus nella cultura degli anni Ottanta a partire da due figure che – a dispetto della differente origine – sono strettamente collegate tra loro. Rocky IV, film che vede Sylvester Stallone nei panni del pugile più eroico e famoso del cinema, deriva la sua stessa ragione d’essere dalla cultura americana del periodo. Gli anni Ottanta vedono infatti gli Stati Uniti uscire da un decennio di crisi, forti dell’arrivo al potere di un esponente politico tutto d’un pezzo, almeno all’apparenza: il Presidente Reagan. Rocky – L’atomica di Reagan mette in relazione politica e cultura popolare, mostrando come la governance di un Paese e il circuito mediatico – anche nel settore Entartainment – possano costituire facilmente le due facce della stessa medaglia.

A proposito di anni Ottanta e figure che hanno segnato un’epoca, la nostra carrellata delle 80’s Icons non poteva prescindere dalla signora Ciccone: in un altro speciale in prima visione, I mille volti di Madonna, riusciremo finalmente ad avere un ritratto della famosa popstar a 360 gradi. Se già come cantante e attrice sapeva far parlare di sé, Madonna ha saputo reinventare la sua immagine nel corso degli anni, fino a rappresentare molto più di una celebrity presso l’opinione pubblica: conosciamola qui nel ruolo – pubblico e privato assieme – di donna, moglie e madre che ha impersonato con grandissimo rigore e senso del dovere.

La serata chiude con due gruppi che hanno polarizzato la scena musicale degli anni Ottanta, conquistando orde di fan – in particolare tra le giovani adolescenti – in tutto il mondo. Parliamo dei Duran Duran e degli Spandau Ballet, che a turno si contenderanno la domenica notte di Sky Arte HD a partire dalle 23:10.