Arte dall’animo mediterraneo

15 Ottobre 2015

diego-velazquez-venere-allo-specchio-(venere-rokeby)-national-gallery-londra

La Spanish Night, in onda su Sky Arte HD questo sabato, si propone di raccontare in un’unica serata tre artisti all’apparenza molto distanti, così che non viene facile pensare subito a un unico denominatore. Cos’hanno in comune il più sontuoso dei pittori barocchi, il maestro indiscusso del Surrealismo e l’autore cubista per eccellenza? Di certo, c’è in Diego Velázquez, Salvador Dalì e Pablo Picasso una predisposizione a superare i limiti della loro epoca, alla ricerca di modi nuovi di rappresentare la realtà. E ci piace pensare che un simile ardore, tanta visionaria passione affondi le radici nella terra di Spagna, che ai tre artisti ha dato i natali.

La nostra serata avrà inizio dal più lontano – ma soltanto nel tempo, perché ancora attualissimo – Diego Velázquez, il pittore dei pittori. Ci daremo appuntamento alla National Gallery di Londra, davanti al suo quadro di Venere allo specchio, per poi partire alla volta di Siviglia, Roma e Madrid. È di notevole ampiezza, infatti, la rivoluzione artistica ed estetica che il pittore diffonde attraverso l’Europa del Seicento: nel pieno del Barocco, Velázquez fa sua la lezione di Caravaggio e ne radicalizza la concezione della pittura. Come strumento d’indagine della realtà, riportata su tela a colpi di luce e prospettive, con uno sguardo lucido che è incredibilmente moderno. Al punto che i suoi personaggi ci parlano ancora, superando con la loro schietta espressività secoli di rivolgimenti storici.

A seguire, cederemo la scena al dominatore assoluto dell’assurdo. Con lui tutto è possibile. Il tempo si dilata e si contorce, piegato dalla sinuosa magia delle sue mani; il profilo inquieto, quasi mefistofelico, controlla lo spazio e la materia; è uno sciamano in grado di creare con il potere di una mente eccelsa e illuminata, infiniti mondi paralleli. Tutti da scoprire, attraverso il racconto di un maestro assoluto dell’arte, che impariamo a conoscere grazie a Salvador Dalì – La vera storia.

Percorrendo ancora una volta il filo sottile che congiunge vita e arte, il documentario in chiusura della nostra serata ci accompagnerà alla scoperta di un Pablo Picasso privato, colto nell’intimità del suo nucleo familiare. Picasso – Una vita conterà su un narratore d’eccezione – Olivier, uno dei nipoti del leggendario pittore. Avvalendosi della sua testimonianza e di preziosi materiali d’archivio, il regista Hugues Nancy ci restituirà un ritratto accuratissimo e fedele dell’artista.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SpanishNight.