Arte di strada e gallerie su ruote

14 Settembre 2015

Street Art Master Stagione 1 Episodio 3

Ancora una doppia sfida attende gli street artist che abbiamo imparato a conoscere nelle puntate precedenti di Street Art Master, serie in prima visione su Sky Arte HD che in ogni episodio mette alla prova abilità tecniche e psicologiche dei giovani talenti. Per loro, vale certo la pena di accettare la sfida: ad attendere il vincitore di questa stagione, infatti, c’è un premio di ben centomila dollari.

Proprio per rendere onore allo spirito di – sano – agonismo che contraddistingue l’iniziativa che a luogo a Los Angeles, i nostri concorrenti questa settimana si cimenteranno nella più classica delle tradizioni della street art: la “battaglia” per la conquista dei muri di un’area.
Si tratta naturalmente di una competizione che più pacifica non si può, il cui risultato è un’incredibile collezione di graffiti in cui la vittoria viene assegnata a chi si è fatto distinto sul campo… con l’opera più colorata, inedita e spettacolare!

Tra le tante “graffiti battles” nella storia della street art, leggendaria è quella che ha visto – per anni – King Robbo e il giovanissimo Banksy alternarsi nel “possesso” di un muro lungo il Regent’s Canal di Camden, raggiungibile soltanto per via d’acqua e pertanto mai ridipinto dalle autorità di Londra. Su questo muro, King Robbo dipinge per la prima volta un suo “pezzo” nel 1985, che dopo quasi 25 anni è ancora visibile e, anzi, rappresenta probabilmente l’opera di graffitismo più vecchia della città.
Solo l’irriverente Banksy poteva osare di manomettere un simile lavoro, cosa che fa nel 2009: per la precisione, su metà del muro introduce la figura di un imbianchino intento a “ripulire” l’intervento di King Robbo…

Nella seconda parte della puntata di martedì, gli street artist statunitensi dovranno invece reinventarsi nel ruolo di curatori. In coppia, saranno infatti chiamati a trasformare una serie di container in altrettante gallerie di street art “su ruote”, guidando i camion così allestiti in una sfilata itinerante attraverso le strade di Los Angeles.

Commentate sui social network la puntata utilizzando l’hashtag #StreetArtSkyArte.