L’atteso ritorno della Cantantessa

17 Febbraio 2015

Carmen Consoli a Bonus Track

Carmen Consoli è tornata. Più matura, sia a livello personale sia artistico, ma sempre carica di una garbata ironia e un’intelligenza acuta. Ritroviamo le sue migliori qualità nell’album uscito a gennaio, che s’intitola appunto L’abitudine di tornare. La ritroviamo su Sky Arte HD mercoledì sera, alle 21:10, come protagonista di una sorprendete ultima puntata di Bonus Track.

Come avrete modo di scoprire già nella nostra anteprima video dell’episodio, la Cantantessa riserva ancora tantissime sorprese per i suoi fan, e non soltanto a livello musicale. Per esempio, la vedremo intenta a scolpire delle affascinanti bambole… di marzapane. Utilizzando la tipica pasta di mandorle della pasticceria tradizionale siciliana, Carmen Consoli dà forma ad alcune “femmine” del suo universo poetico; dando ancora prova, se ce ne fosse bisogno, della sua straordinaria capacità di innovare pur restando vicina alle sue origini.

Anni fa, anzi, la cantautrice ha portato la sua Sicilia anche in teatro, con la collaborazione dell’autrice e regista Emma Dante. Musica e personaggi della terra natia venivano riletti dalla doppia ottica delle due artiste, con l’apporto di spunti e motivi attinti da altre culture mediterranee.

Dalla vita familiare, in particolare dal padre, Carmen Consoli ha ereditato invece la passione per la musica d’oltreoceano, specialmente il blues e la black music. Già a 14 anni Carmen entra a far parte della sua prima band, eseguendo cover di tutta una serie di classici da Otis Redding a Janis Joplin. Una passione che non conosce fine, se spesso e volentieri sentiamo la cantautrice proporre live i suoi brani preferiti. Succederà anche stasera, quando tra una confessione e l’altra ci regalerà emozionanti performance acustiche.

La curiosità – Carmen Consoli è così affezionata alle sue donne di marzapane… che vorrebbe non venissero mai mangiate, com’è invece nel loro destino!