Carsten Höller incontra Milano

12 Luglio 2016

carsten holler hangarbicocca milano

Grande appuntamento con l’arte contemporanea martedì 12 luglio su Sky Arte HD. A intrattenere il pubblico del canale dedicato alle tendenze creative più attuali sarà Doubt – Carsten Höller al Pirelli Hangar Bicocca, l’approfondimento dedicato al famoso artista belga e al suo intervento nella sempre affascinante sede espositiva meneghina.

Fino al 31 luglio, la personale di Höller accosterà, negli ambienti dell’Hangar Bicocca, una serie di famose opere firmate dall’artista nel passato a una selezione di lavori più recenti. Curata da Vicente Todolì, l’esposizione rispecchia l’approccio di Höller alla creatività, intesa come mezzo per generare dinamiche partecipative e nuovi sistemi di relazione fra gli spettatori. Le installazioni in mostra insistono sia sul tema della scelta sia sulla percezione dell’opera da parte del pubblico.

Innescando reazioni e coinvolgimento, Höller ammette anche la dialettica fra dubbio e decisione nella gamma di possibilità generate dal fare creativo. Ecco allora che nessuno degli interventi dell’artista belga può essere osservato senza una partecipazione diretta, fisica o percettiva. Ne è un esempio Y, l’installazione posta all’inizio del percorso espositivo: una galleria di lampadine che, accendendosi a intermittenza, suscitano nello spettatore il dubbio sulla direzione da prendere.

Il medesimo assunto vale per Decision Corridors, un camminamento labirintico fra due strutture speculari d’acciaio che sollecitano la risposta percettiva di chi vi passa attraverso. Fra le incredibili opere in mostra, spiccano Upside-Down Goggles – uno strumento per vedere il mondo capovolto – Two Flying Machines, che consente di vivere la sensazione del volo e la celebre giostra Double Carousel, al confine tra gioco e partecipazione.