Cirque du Soleil, tra piccolo schermo ed Expo 2015

7 Maggio 2015

Cirque du Soleil La Nouba

In attesa di ammirare a Milano il nuovo spettacolo ALLAVITA!, realizzato appositamente per l’Expo 2015, Sky Arte HD propone ai suoi spettatori una Notte tutta all’insegna delle suggestioni e delle acrobazie che hanno reso il Cirque du Soleil un’attrazione artistica di rara completezza; capace di fondere tradizione circense e spettacolo teatrale, musica e arti visive.

All’inizio della serata andrà in scena proprio uno show incentrato sull’incontro tra due mondi, quello del circo e quello urbano. La Nouba riesce a conciliare le antitesi, o meglio a far sì che dall’attrito nasca la scintilla della creatività, illuminando entrambi gli scenari di nuova luce.

, trasmesso a seguire da Sky Arte HD, è lo spettacolo che ha letteralmente rivoluzionato gli standard tipici del collettivo, trasformando le sue performance in un affascinante calembour di evoluzioni al limite del possibile. Robert Lepage è molto più di un coreografo e uno sceneggiatore: è un autentico filosofo e ideologo, che scardina la scatola scenica sostituendo al palco un sistema di sette pedane fluttuanti, sfalsando insieme ai piani visuali anche quelli narrativi.

Liberamente ispirato a La Tempesta di Shakespeare, il recente spettacolo Amaluna si svolge infine su un’isola governata da dee, su cui sopraggiunge un gruppo di uomini in seguito a un nubifragio. La figlia della regina si innamorerà di uno di loro. Da qui, si svolgerà davanti agli occhi incantati del pubblico un’altra storia da sogno, come sempre sospesa tra realtà e immaginazione.