Come si scrive una serie tv?

9 Maggio 2014


Per noi che stiamo da questa parte dello schermo la magia nasce nel momento in cui termina l’ultimo spot pubblicitario. E scorre il primo cartello, passa la prima nota della colonna sonora; sfilano in una manciata di secondi i nomi degli interpreti che amiamo o disprezziamo, con i quali per una mezz’ora – a volte un pochino di più! – ci identifichiamo. Ma l’avventura nasce da lontano, spesso in luoghi che di eroico hanno poco e nulla. Un tavolo, una sedia, carta, penna. E tanto, tanto caffè!

Sky Arte HD ci porta nella The Writer’s Room, la stanza delle meraviglie dove nascono da interminabili sessioni di brain storming i soggetti e le trame dei serial tv più amati. Una visione ravvicinata e quanto mai esclusiva che ci permette di scavare alle radici del tormentato Dexter , serial killer dei serial killer, e di incontrare la squadra che con minuzia certosina sta traducendo per il piccolo schermo la saga fantasy di Game of Thrones ; passando dall’ironia di New Girl  ai brividi di American Horror Story .

A guidarci in questo viaggio affascinante e ricco di colpi di scena è uno che conosce la materia menadito: Jim Rash, una carriera da attore brillante con apparizioni sul set di fiction di successo (da Friends  a C.S.I. ) e oggi apprezzatissimo sceneggiatore; premio Oscar nel 2012 per aver scritto il Paradiso Amaro  interpretato da George Clooney. La persona giusta per introdurci nelle stanze dei bottoni delle principali emittenti americane.

Primo incontro in casa AMC, con i genitori del serial che ha sgretolato ogni record di ascolto e fatto incetta di Emmy Awards. Ad accoglierci ecco Bryan Cranston, alias Walter White, e naturalmente Vince Gilligan: protagonista e ideatore del leggendario Breaking Bad . Un caso mediatico senza precedenti, che non ha avuto però vita facile: sapete cosa si è sentito rispondere Gilligan dopo aver parlato per la prima volta ai suoi superiori del progetto? “Se provi a metterlo in onda… sei licenziato!” .

La curiosità – Con un maestro del genere… il successo è assicurato! Vince Gilligan apprende l’arte della scrittura televisiva lavorando, negli Anni Novanta, nello staff di Chris Carter: l’ideatore, sceneggiatore e regista del mitico X-Files .