Design fuori porta

3 Maggio 2013


L’atmosfera rilassata di una delle più esclusive località balneari del New Jersey e quella gioiosamente caotica di una scuola della Florida: missioni in trasferta per La famiglia Novogratz, chiamata a portare il proprio tocco magico e il suo gusto tutto newyorchese per il design. Due interventi impegnativi per Cortney e Bob, uniti nella vita e nel lavoro: a loro il compito di immaginare nuovi spazi e nuovi arredamenti, in contesti tra loro decisamente divergenti.

Si parte da Orlando, Florida, città del leggendario Disney World. Ad avere bisogno di una mano è la scuola elementare di Winegard: l’aula destinata alle attività musicali, fondamentale soprattutto per combattere il rischio di emarginazione di studenti disabili, è impostata secondo criteri troppo antiquati. È necessario ripensarla, renderla più attraente ed efficiente; rinnovarla completamente, immaginando anche nuovi spazi e nuove funzionalità.

Un intervento radicale quello messo in atto da Cortney e Bob, che realizzano una vera e propria casa della musica. Agli ambiti per la didattica, completamente rivisti, si affianca ora una vera e propria area lounge: nasce uno spazio per la socialità, dove rilassarsi e discutere, lasciando che la musica sia filo conduttore capace di unire esperienze e sensazioni diverse. Un’autentica aula polivalente, che rivoluziona il modo di vivere la scuola.

Dalla Florida al New Jersey, restando sempre a un passo dall’Oceano! I Novogratz si spostano a Long Branch, raffinata località di villeggiatura, per dare un nuovo volto alla casa delle vacanze della famiglia Barry. L’intuito di Bob e lo stile glamour di Cortney fanno di un vecchio appartamento scomodo e fuori moda una piccola reggia, moderna e accogliente. Il luogo ideale dove passare lunghi fine settimana all’insegna del relax.