La grande magia del circo

12 Novembre 2015

Cirque du Soleil, Kà

La sua tradizione si perde nella notte dei tempi, eppure la magia che racchiude è ancora in grado di ammaliare grandi e piccini. Tutto il fascino evocato dallo spettacolo circense animerà Notte al Circo, in onda sabato 14 novembre su Sky Arte HD. La speciale nottata sarà resa ancora più avvincente dalle acrobazie del Cirque du Soleil, una delle più famose compagnie interpreti di un’arte al confine tra danza e teatro.

I loro show continuano a registrare record di presenze in tutto il mondo. Uno di questi è Ka, un racconto dalla trama emozionante. Magnificamente ambientato nella misteriosa Cina arcaica, lo spettacolo ripercorre il viaggio di due fratelli gemelli, separati ancora bambini da un perfido imperatore, ma animati dalla determinazione di ricongiungersi per rovesciare il dominio del terribile tiranno. In un crescendo di incredibili coreografie di gruppo, tra danze acrobatiche, scontri a colpi di arti marziali e fantasiose evoluzioni.

Si cambia registro e si torna nel vecchio continente con Amaluna, il recente show ispirato a La Tempesta di Shakespeare. L’intera vicenda si svolge su un’isola governata da dee, dove sopraggiunge un gruppo di uomini in seguito a un nubifragio. La figlia della regina si innamorerà di uno di loro, dando il via a una storia da sogno, paragonabile a quella di Sogno di una notte di mezza estate narrata dal leggendario Bardo inglese.

Chiuderà la serata un coinvolgente documentario in cui prenderanno la parola gli interpreti di Totem, uno degli spettacoli più acclamati del Cirque de Soleil. Totem Stories offrirà al pubblico un originale colpo d’occhio sulla vita privata di questo gruppo di performer circensi, artisti nomadi per antonomasia. Diretto da Francis Legault, il documentario seguirà la compagnia in un tour che da Montréal la condurrà in giro per il mondo. L’intervento del coreografo Jeff Hall e del regista Robert Lepage chiariranno ancor più il profondo significato del circo, narrato attraverso le esperienze dei suoi protagonisti.

Commentate sui social network i quattro spettacoli grazie all’hashtag #NotteAlCirco.