Il Sud delle meraviglie

24 Agosto 2015

Duomo di Siracusa

È un viaggio lungo ed emozionante quello che accompagnerà gli spettatori di Sky Arte HD alla scoperta degli splendidi scorci paesaggistici e delle suggestive architetture custoditi dal meraviglioso Sud Italia. La Notte a Sud di domani sarà all’insegna della bellezza, scovata negli angoli più caratteristici o nelle città più rinomate, tra panorami mutevoli e centinaia di chilometri da percorrere.

Si parte dall’isola a sud dello Stivale, l’incantevole Sicilia, tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO protagonisti della seconda stagione di Sette Meraviglie. Riflettori puntati su Siracusa – scenario di antiche vestigia della civiltà mediterranea sopravvissute ai secoli – con il suo incredibile Tempio di Atena e la vicina necropoli rupestre di Pantalica. Con lo sguardo ancora pieno di questi splendori architettonici, si riprende il cammino in direzione Campania, tappa della fortunata serie Sei in un Paese Meraviglioso. Da Santa Maria Capua Vetere a Bacoli è ancora la storia a farla da padrona, grazie al vivo ricordo della presenza romana.

Un altro punto strategico sulla mappa delle Sette Meraviglie targate UNESCO conduce il viaggio verso l’affascinante Matera, i cui Sassi sono stati il primo sito dell’Italia meridionale iscritto nella lista delle aree protette. Le architetture scavate nella viva roccia sono tanto simili per concezione ai villaggi preistorici o alle civiltà rupestri orientali, quanto si sono dimostrate capaci di integrare nuovi elementi nel corso dei secoli, facendo di Matera un luogo ricco di storie.

Ritornando sul percorso autostradale suggerito da Sei in un Paese Meraviglioso, l’uscita consigliata porta alla penultima tappa del nostro lungo tour, l’Abruzzo. Qui si potrà scegliere l’entroterra di Teramo – antica città alle pendici del Gran Sasso, caratterizzata da architetture che affondano le radici in una storia millenaria – oppure la costiera Ortona, con i suoi trabocchi per la pesca. Il viaggio si concluderà insieme a una guida d’eccezione, Joe Bastianich, protagonista di un Music Tour on the road che ha toccato anche la calorosa Puglia. Imbracciata la chitarra, il temuto giudice di Masterchef è andato alla scoperta di un Salento che vive nei ritmi scatenati della taranta, ma che nasconde anche altre intriganti sorprese.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteASud.