Tutti i mondi di J. R. R. Tolkien

2 Settembre 2015


Oggi, 2 settembre, il mondo della letteratura celebra una ricorrenza importante. Quarantadue anni fa scompariva J. R. R. Tolkien, uno dei padri del genere fantasy. Sky Arte HD lo omaggia con un affascinante documentario che ne celebra la storia e la carriera. Tolkien – Creatore di Mondi, in onda domani sera in prima visione assoluta, si aggiunge ad un fitto calendario di appuntamenti dedicati all’opera dello scrittore inglese e alla scia di successo che non smette di accompagnarla.

Stasera, infatti, alle 20:35, il pubblico di Sky Arte HD avrà l’incredibile occasione di seguire le tracce di Re Artù nella terza puntata in prima visione dell’imperdibile e recentissima serie Alla ricerca dello Hobbit. Il quarto episodio inedito, intitolato all’oro perduto del Reno, precederà poi il documentario di domani sera, creando un’introduzione di tutto rispetto all’incontro con l’autore cui la serie è ispirata.

Si devono proprio alla talentuosa penna – e inventiva – di Tolkien due delle saghe più conosciute nel panorama della letteratura fantasy: Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, le avvincenti trilogie pubblicate quando il loro ideatore era ancora in vita. Tradotte in oltre sessanta lingue, le due poderose opere hanno stimolato l’immaginario di generazioni di lettori, elevando Tolkien a modello di riferimento per gli appassionati del genere.

Eppure la produzione letteraria di Tolkien non si limita solo alle trilogie che l’hanno reso celebre, ma comprende un ben più ampio corpus di racconti e saggi, la cui stesura prese avvio nel primo decennio del Novecento e proseguì fino alla morte dello scrittore. Il documentario diretto e sceneggiato dal francese Simon Backès esplora le radici della variegata creatività di Tolkien, fornendo un realistico ritratto di un quieto insegnante di filologia anglosassone all’università di Oxford, oltre che di un autore dall’immaginazione senza limiti. Ma chi era davvero? Dove va cercata l’origine della sua fantasia? Un avventuroso viaggio tra i mondi plasmati da Tolkien aiuterà a sciogliere l’intrigante mistero.