Grand Tour per i musei di Roma

9 Settembre 2014


Roma? Capitale di nome e di fatto, soprattutto se si guarda al suo straordinario patrimonio storico-artistico, alle incalcolabili ricchezze conservate nei suoi Grandi Musei : Sky Arte HD celebra i tesori della Città Eterna nel corso di una serata speciale, passata scorrazzando per i suoi luoghi iconici. Prima tappa ai Musei Vaticani, con il direttore Antonio Paolucci a mostrarci alcuni tra i più affascinanti capolavori conservati nella Città Eterna e a introdurci alla volta mozzafiato della Cappella Sistina.

Tutti conoscono quello che Dan Brown ha attribuito a da Vinci. Ma se anche Michelangelo avesse il suo… Codice? Tesi avventurose e un po’ rocambolesche, ma assolutamente – e incredibilmente – plausibili: sono quelle proposte dal giornalista e critico d’arte della BBC Waldemar Januszczak, nel corso di un documentario  che svela con rigore scientifico piste inedite e tracce affascinanti. Lungo un filo che dalla Cappella Sistina porta al Texas, seguendo oscure sette segrete.

Dal Rinascimento alla stagione barocca il passo è in fondo piuttosto breve. Con Bernini e Borromini – I 50 anni che sconvolsero Roma, analizziamo il rapporto conflittuale tra due dei maggiori architetti del loro tempo: da un lato Gian Lorenzo Bernini, grandissimo progettista e sublime scultore – suo il gruppo di Apollo e Dafne oggi alla Galleria Borghese – dall’altro Francesco Borromini, talmente sconvolto dalla sfida a distanza con il rivale da arrivare a togliersi la vita.

Realtà e fiction si incontrano, ancora nel segno di Michelangelo, in quella che è stata la prima grande produzione firmata da Sky Arte HD. E che torna, oggi, a emozionare. Rutger Hauer veste i panni del Buonarroti maturo ne Il cuore e la pietra , docu-film che compie un autentico tuffo nel passato. Entrando nella bottega dell’artista, rivivendo le sue tensioni e i tormenti; documentando i processi creativi ma anche i rapporti con maestri, allievi, committenti.

Commenta con noi la serata sui social network usando l’hashtag #GrandiMusei

La curiosità – Ufficialmente non si trovano in Italia, ma è difficile non considerarli parte del nostro eccezionale patrimonio culturale. I Musei Vaticani si sono confermati anche nel 2013 tra i luoghi di cultura più visitati al mondo: occupano al momento la sesta posizione delle collezioni più visitate, con un’affluenza di pubblico superiore ai cinque milioni di persone.