Oltre i Beatles: semplicemente Lennon

28 Febbraio 2014


Due Paesi, due carriere artistiche, due strade differenti. E dunque due vite: l’una condotta a velocità supersonica, sulle ali del successo internazionale della band che ha scritto le regole del pop e del rock. L’altra improntata all’impegno civile, alla sperimentazione, alle grandi battaglie in ambito sociale ma anche artistico. A questa sua ultima stagione creativa guarda Sky Arte HD, che celebra il mito di John Lennon.

Chiusa la gloriosa parentesi con i Beatles ecco emergere la figura di John “l’Americano”, che insieme alla moglie elegge la Grande Mela a propria patria elettiva. Una scelta motivata e raccontata da Michael Epstein nel suo LennoNYC, documentario che spiega le ragioni di quella radicale scelta di vita. Grazie al contributo e al ricordo di chi all’epoca ha vissuto e lavorato a stretto contatto con l’artista: partendo da Elton John e arrivando naturalmente a Yoko Ono.

Una vicenda ricca di alti e bassi, autentico ottovolante emotivo: la guerra aperta dichiarata dall’establishment americano all’ex Beatles, i costanti e continui problemi legati alla possibilità – osteggiata – di poter risiedere nel Paese si tramutano in autentica ossessione. Influendo sulla vita privata e artistica di un artista che rivela, ancora una volta, tutte le sue fragilità.

Ecco John abbandonare Yoko e riparare a Los Angeles, cercando effimero sollievo ai suoi patimenti  nell’alcool e in nuove discusse amicizie. Ma eccolo tornare sui suoi passi, spinto dai consigli di chi lo ha amato, capito, perdonato (tra loro anche Paul McCartney). Ed eccolo dunque di nuovo nella Grande Mela, di nuovo con la compagna di una vita. Di nuovo protagonista del suo cammino…

La curiosità – Quando è uscito nei negozi britannici ha venduto la miseria di 5mila copie. Un esemplare vale oggi, all’asta, duemila e cinquecento sterline. È Unfinished Music N°1 – Two Virgins  , il primo disco solista inciso da John Lennon insieme a Yoko Ono: era il 1968 e l’album fece scalpore per la sua copertina. Che ritraeva la coppia completamente nuda.