Il mare azzurro della riviera ligure

8 Luglio 2015

liguria

È tra le mete vacanziere predilette al Nord – non solo dell’Italia, ma anche di Francia e Germania. Quale momento migliore della prima decade di luglio, allora, per intraprendere un viaggio alla volta della Liguria?
È il suo bellissimo mare, l’indiscusso protagonista della nuova puntata di Sei in un Paese meraviglioso, programma in prima visione che conduce gli spettatori di Sky Arte HD alla scoperta dei tesori paesaggistici italiani, raggiunti in collaborazione con Autostrade per l’Italia.

Proprio dall’uscita autostradale di Recco ha inizio il nostro itinerario di giovedì 9 luglio. La prima tappa ci vedrà esplorare la magnifica località di Portofino, un gioiello di città incastonato tra un mare di un azzurro eccezionalmente terso e i verdissimi boschi sul promontorio alle sue spalle. Allontanandoci dalla famosa Piazzetta, proprio il Monte di Portofino ci riserverà un’ulteriore sorpresa. Su un suo versante si annida infatti l’Abbazia di San Fruttuoso, incredibile quinta architettonica di una delle più belle calette liguri.

Spostandoci verso le Cinque Terre, scopriremo invece cosa ci riserva la riviera di Levante. A farci da guida in questa seconda parte del nostro tour, il comico Dario Vergassola e il suo inconfondibile accento ligure, attraverso il quale conosceremo meglio Manarola, antico borgo che ora costituisce un’affascinante frazione di Riomaggiore. Tra i suoi tratti più suggestivi, la piccola via in pendenza che scende fino al mare, dove le barche vengono tirate in secco prima di ripartire per una nuova avventura marinara.

Commentate sui social network la puntata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.