In fin dei conti… è Vasco!

12 Settembre 2014


Ha parlato a lungo. Ricordando in esclusiva per Sky Arte HD i momenti più significativi di una carriera che dura ormai da oltre trent’anni; inanellando aneddoti, storie, curiosità, episodi di vita vissuta che testimoniano il suo rapporto con il mondo della musica e quello, viscerale, con i fan. Lo abbiamo raggiunto nell’intimità di casa sua, in sala prove; e abbiamo condiviso l’abbraccio collettivo delle migliaia di appassionati che affollano i suoi concerti.

Ci ha detto tanto Vasco Rossi nel corso delle prime tre puntate della mini-serie di documentari dedicata al più grande rocker italiano di tutti i tempi. Ora è tempo di tirare le fila della lunga chiacchierata a episodi e ricondurre tutto a unità, cogliendo il senso profondo della sua esperienza d’artista. Come? Ascoltandolo ancora, ma questa volta lasciandolo libero di esprimersi nel modo che più gli è congeniale. In musica.

Siamo nella spettacolare cornice del Cromie di Castellaneta, storica discoteca pugliese, scelta dal Blasco per costruire e provare la scaletta della sua più recente tournée. Sessioni rigorosamente a porte chiuse, aperte a un selezionatissimo pubblico di sole cinquemila persone in un’unica incredibile occasione; un set ripreso in esclusiva dalle telecamere di Sky Arte HD, testimoni privilegiate di un evento unico.

Cinque i brani che il Komandante ci regala, cinque frammenti che sanno dare la misura della sua eccezionale parabola creativa. Si parte con Dannate nuvole , pezzo tra i più recenti licenziati dall’artista; andando a ritroso nel tempo, passando per Vivere non è facile , fino ai grandi sucessi degli Anni Ottanta. Un crescendo che propone senza soluzione di continuità l’ironica Sballi ravvicinati del terzo tipo , C’è chi dice no  e l’anthem Stupendo .

La curiosità – Di record in record: Vasco Rossi continua a riscrivere la storia della musica italiana. Suo l’album ad oggi più venduto degli Anni Dieci: con 480mila copie il suo Vivere o niente  è tutt’ora il disco di maggiore successo del decennio.