Ingresso Libero. Rappresentare il divino

4 Maggio 2020

GettyImages-587837882.Theodora empress of the Byzantine Empire 500 - 28 June 548. (Photo by Culture Club_Getty Images)(1)

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI. PUOI ACCEDERE A INGRESSO LIBERO ANCHE ATTRAVERSO QUESTO LINK

Anche martedì 5 maggio la programmazione del palinsesto streaming di Sky Arte sarà dedicata alle bellezze paesaggistiche e culturali italiane.

In particolare l’itinerario sarà costruito attorno ai luoghi che evocano il legame tra l’uomo e il divino e rappresentano quest’ultimo attraverso il linguaggio dell’arte. Alle 14:50 e alle 21:00 scopriremo i tesori di San Pietro e delle basiliche papali di Roma, mentre alle 16:30 e alle 22:30 l’episodio di Sette Meraviglie Roma ci guiderà alla scoperta delle chiese paleocristiane.

La puntata di Sette Meraviglie in onda alle 17:00 e alle 23:00 descriverà gli splendidi mosaici di Ravenna, e a Mottola ascolteremo la storia delle grotte di Dio, durante l’episodio di Sei in un Paese Meraviglioso in onda alle 17:30 e alle 23:30. Alle 18:30 approfondiremo le vicende di un artista ineguagliabile, al centro del docu-film Caravaggio. L’anima e il sangue, mentre alle 18:00 e a mezzanotte Stefano Accorsi intervisterà l’imprenditrice Giulia Maria Crespi, che ci racconterà Il Cantico delle Creature di San Francesco e il valore che questo libro ha avuto per lei durante l’episodio di Parole che restano.

Alle 20:30, l’episodio di Sette Meraviglie Roma sarà ambientato ai mercati e al Foro di Traiano, mentre la puntata di Camerini in onda alle 14:15 e alle 20:00 darà voce a Lillo & Greg.

Alle 20:50 la nona puntata di Io ti vedo, tu mi senti? si aprirà con il videomessaggio di Francesco Simeti che, da New York, ci racconta il suo impegno come artista in due differenti progetti legati al COVID-19. Nicolas Ballario ci parlerà poi del Museo Tattile statale Omero di Ancona, che ha ideato L’arte da toccare alla radio, una trasmissione che ogni settimana racconta l’arte da una prospettiva inusuale. Così come inusuale è la performance di Aterballetto – Fondazione nazionale della danza, una coreografia interamente pensata e realizzata a distanza che è diventata un video davvero emozionante.
L’approfondimento in animazione sarà dedicato al grande Germano Celant, scomparso qualche giorno fa, a cui il mondo dell’arte internazionale deve tantissimo. La puntata si concluderà infine con la videointervista a Pepi Marchetti Franchi, direttrice della galleria Gagosian di Roma, che in questi giorni, grazie all’iniziativa Artist Spotlight, sta permettendo comunque di raccontarsi e mostrare il proprio mondo agli artisti che avrebbero avuto in programma una mostra.


TAG >