Ingresso Libero. Firenze ci mostra i suoi tesori

14 maggio 2020

GettyImages-460593140

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI. PUOI ACCEDERE A INGRESSO LIBERO ANCHE ATTRAVERSO QUESTO LINK

Sarà Firenze la destinazione proposta al pubblico dal palinsesto streaming di Sky Arte venerdì 15 maggio.

Alle 15:00 e alle 21:00 il documentario Firenze e gli Uffizi 3D regalerà agli spettatori un viaggio nel cuore del Rinascimento, mentre alle 16:30 e alle 22:30 l’episodio di Sei in un Paese meraviglioso ci condurrà nel centro storico di Firenze insieme a Dario Vergassola e Roberta Morise. Alle 17:00 e alle 23:00, poi, la puntata di Italian Season intitolata Dante e l’invenzione dell’inferno illustrerà alcuni fra i più celebri canti dell’Inferno dantesco.

Alle 18:00 e alle 19:30 gli episodi di Sette Meraviglie ci faranno scoprire la cattedrale di Santa Maria del Fiore, a Firenze, e il borgo di San Gimignano in Val D’Elsa, noto per le sue torri medievali. Alle 18:30 la puntata de Le italie della Moda dedicata ai Gigli fiorentini indagherà il profondo legame tra l’universo del fashion e Firenze, mentre alle 19:00 visiteremo Pisa e Piazza dei Miracoli durante la puntata di Sei in un Paese meraviglioso.

Spazio anche alla musica e all’intrattenimento: alle 14:00 l’episodio di 33 Giri Italian Masters ci farà ascoltare la voce di Gianna Nannini, interprete dei brani del disco Latin Lover, mentre alle 20:00 il sesto episodio di Luce Social Club vedrà protagonisti i conduttori Martina Riva e Akim Zejjari, che esploreranno il mondo della cultura in compagnia di Lucia Mascino, Ludovico Tersigni, Fulminacci e Ludovica Rampoldi.

Alle 20:50 andrà in onda l’ultima puntata di Io ti vedo, tu mi senti?, e per il videomessaggio di apertura non poteva mancare un ospite d’eccezione: il grande fotografo Sebastião Salgado, che ha di recente lanciato un appello per salvare dalla pandemia gli indigeni dell’Amazzonia. Subito dopo Nicolas Ballario ci racconta dei fotografi di Contrasto, che stanno documentando su Instagram questo difficile periodo attraverso un’iniziativa che si è aperta anche agli utenti; e del Castello di Rivoli che ha ideato Glass-Nost, una performance artistica per superare l’isolamento pur rimanendo a distanza.
La pillola in animazione è dedicata a un artista che al mondo dell’animazione è strettamente legato: il giapponese Takashi Murakami, con le sue coloratissime opere. La puntata si chiude “in famiglia”, grazie all’intervista alla vicepresidente Sky Branded Channel Antonella d’Errico, che insieme a Nicolas parla di come Sky abbia deciso di fare la sua parte in questo periodo, e quali sono i progetti futuri per continuare a rendere fruibili anche da casa l’arte e la cultura.