Ingresso Libero. Alla scoperta dell’arte. San Pietro e le basiliche papali di Roma

20 Aprile 2020

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI. PUOI ACCEDERE A INGRESSO LIBERO ANCHE ATTRAVERSO QUESTO LINK

Un nuovo itinerario alla scoperta delle meraviglie italiane attende il pubblico di Sky Arte, grazie a un ricco palinsesto in streaming anche nella giornata di martedì 21 aprile.

La Capitale farà da cornice all’episodio della serie Musei dedicato alle Gallerie Barberini Corsini in onda alle 19:00, mentre il documentario San Pietro e le basiliche papali di Roma, in onda alle 19:30, offrirà un viaggio tra arte, storia e cultura con riprese inedite, rese ancora più suggestive dai brani tratti dalle Passeggiate romane di Stendhal interpretati da Alessandro Giannini.

Se l’episodio della serie Sei in un Paese meraviglioso in onda alle 18:30 ci porterà a Genova per osservare Le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli, il docu-film Operazione Caravaggio in onda alle 17:15 e alle 23:00 ripercorrerà la storia della Natività, il capolavoro del Merisi rubato a Palermo nel 1969 e mai ritrovato. Apprenderemo le intricate vicende del dipinto, delle indagini e del progetto di rifacimento a opera del team di esperti della Factum Arte di Madrid.

La musica completerà la giornata con i tre episodi della serie 33 Giri Italian Masters in onda fra le 15:00 e le 16:30 e le 21:00 e le 22:30, intitolati De André – Le nuvole, Fabrizio De André ‒ Crêuza de mä e Franco Battiato – La voce del padrone. Alle 18:00 e a mezzanotte, invece, l’episodio di Retromania condotto da Isabella Ragonese illustrerà la storia del videoclip.

Infine, alle 20:50, la quinta puntata di Io ti vedo, tu mi senti? prenderà il via dall’Arf Festival che – come ci racconta il suo direttore Mauro Uzzeo – sta producendo un volume collettivo: i più famosi fumettisti italiani scrivono insieme una storia dai proventi destinati all’ospedale Spallanzani di Roma. Subito dopo Nicolas Ballario ci racconterà del progetto di atelier digitali di Palazzo Grassi ‒ Punta della Dogana e della raccolta fotografica #iorestoincam di Carlotta Domenici De Luca. L’approfondimento in animazione di questa settimana partirà dall’iniziativa di Toilet Paper che ha popolato le strade di Milano, ed è dedicato ai più importanti scandali di Maurizio Cattelan. Poi l’intervista di Nicolas vedrà dall’altro capo del monitor – e del mondo – Massimiliano Gioni, direttore artistico della Fondazione Trussardi e del New Museum of Contemporary Art di New York.