Ingresso Libero. L’arte distrutta

28 Giugno 2020


PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI. PUOI ACCEDERE A INGRESSO LIBERO ANCHE ATTRAVERSO QUESTO LINK

Patrimonio fra i più preziosi dell’umanità, l’arte è spesso vittima di eventi che ne compromettono irreparabilmente gli esiti. Il palinsesto streaming di lunedì 29 giugno si focalizzerà su questi aspetti della storia.

Alle 15:00 e alle 21:00 il documentario ArtQuake – L’arte salvata analizzerà l’impatto dei terremoti sul patrimonio artistico, mentre alle 16:00 e alle 22:15 l’episodio della serie Il mistero dei capolavori perduti farà luce su Medicina, il dipinto di Gustav Klimt distrutto in un incendio alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Alle 17:00 e alle 23:00 Rinascere dalle Distruzioni: Ebla Nimrud, Palmira ripercorrerà la storia della distruzione da parte dell’ISIS di Nimrud, Palmira ed Ebla e il tentativo di scienziati e archeologi di riportare in vita le grandi opere d’arte messe a repentaglio dalla violenza umana.

Restando in tema di antichità, l’episodio di Sette Meraviglie in onda alle 19:00 ci farà visitare le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, mentre alle 19:30 ascolteremo le vicende di un genio indiscusso del Rinascimento, interpretato da Luca Argentero in Io, Leonardo.

Alle 18:00, infine, i brani di Vinicio Capossela raccolti nell’album Il ballo di San Vito animeranno l’episodio di 33 Giri Italian Masters.


TAG >