Ingresso Libero. A spasso per l’Italia. La Costiera Amalfitana

30 Marzo 2020

La Costiera Amalfitana

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI 

Un nuovo tour attraverso lo Stivale è in serbo per gli spettatori del palinsesto streaming messo a disposizione da Sky Arte in maniera gratuita.

Martedì 31 marzo il viaggio alla scoperta delle bellezze nostrane sarà animato da ben cinque episodi della serie Sette Meraviglie. Verona e la Signoria scaligera sarà protagonista della puntata in onda alle 14:00 e alle 20:00, che descriverà l’influenza esercitata dalla dinastia scaligera sulla vita culturale della città nel corso degli anni. Alle 14:30 e alle 20:30 Mantova schiuderà le porte di Palazzo Te, voluto da Francesco II Gonzaga, capolavoro di ingegneria civile e realizzato su un’area strappata con tenacia alle paludi generate dal fiume Rio, mentre alle 17:30 e alle 23:30 gli occhi saranno puntati su Tivoli e le sue Ville. A due passi da Roma, nel cuore dei monti Tiburtini, Tivoli è un piccolo borgo ricco di tesori che raccontano secoli di storia.

Alle 18:00, poi, faremo tappa sulla Costiera Amalfitana e apprenderemo le vicende legate agli anni della Repubblica. Dichiarata nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, la Costiera Amalfitana affonda le sue radici nell’epoca romana e oggi riserva tesori come l’incantevole borgo e il Duomo. Castel del Monte svelerà i suoi segreti nell’episodio in onda alle 18:30, narrando le origini del castello ottagonale nei pressi di Santa Maria del Monte, in Puglia, con otto facce e otto torri costruito nel XIII secolo dall’imperatore del Regno di Sicilia Federico II.

Imperdibile l’itinerario alla scoperta del deserto di Accona e delle Crete Senesi, durante la puntata di Italie Invisibili in onda alle 19:00. Il documentario racconterà come siano nate dal mare, milioni di anni fa, le colline bianche, argento e gialle della campagna senese, e come queste abbiano ospitato, nel Medioevo, la formazione di pievi cresciute attorno a chiese affrescate. Alle 19:30 l’episodio di Musei ci farà conoscere lo straordinario patrimonio del Museo del Bargello di Firenze.

Gli altri contenuti della giornata saranno l’episodio di Italian Season intitolato Raffaello – La divina bellezza, in onda alle 15:00 e alle 21:00, e il docu-film Raffaello – Il principe delle arti, in onda alle 16:00 e alle 22:00. Due focus tematici su uno degli artisti nostrani più celebri di sempre.