Ingresso Libero. Italia, terra d’artisti. Michelangelo Infinito

3 Aprile 2020

Michelangelo's_Pietà,_St_Peter's_Basilica

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI E QUI

Continuano senza sosta gli itinerari offerti da Sky Arte in versione streaming gratuita. Sabato 4 aprile viaggeremo da una parte all’altra dello Stivale, fra architetture e bellezze naturali, approfondendo l’operato di alcuni tra gli artisti più noti di sempre.

Gli episodi di Sette Meraviglie ci guideranno alla scoperta di luoghi straordinari come Torino e la Venaria Reale, alle 14:00 e alle 20:00, Le Ville Palladiane, alle 14:30 e alle 20:30, e Castel Sant’Angelo a Roma, alle 18:00. Napoli, invece, sarà protagonista della puntata della serie Musei in onda alle 19:30, schiudendo le porte del Museo Archeologico. Un salto in Maremma, poi, ci farà conoscere, durante l’episodio di Italie Invisibili in onda alle 19:00, i Presidi del territorio.

L’incontro con due artisti che hanno segnato la storia della creatività nostrana rappresenterà il clou della giornata. Alle 15:00 e alle 21:00 il film Michelangelo Infinito ritrarrà in maniera avvincente l’uomo e l’artista Michelangelo, schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, e anche coraggioso nel sostenere le proprie idee. A dare il volto a Michelangelo Buonarroti è Enrico Lo Verso, già interprete di Raffaello – il Principe delle Arti, mentre è Ivano Marescotti a impersonare Giorgio Vasari. Le redini della narrazione sono tenute proprio da Buonarroti e Vasari: all’interno di un limbo ambientato nelle suggestive Cave di Marmo di Carrara, Michelangelo rievoca gli snodi principali della sua esistenza e dei suoi tormenti più intimi. Michelangelo tornerà protagonista dell’episodio di Italie Invisibili dedicato alle Tre Pietà, in onda alle 16:45 e alle 22:45, mentre la storia di Artemisia – Un’artista sotto accusa, terrà il pubblico con il fiato sospeso alle 17:30 e alle 23:30, narrando le vicende di Artemisia Gentileschi, artista capace di far valere il proprio talento in un mondo dominato dagli uomini.

L’altro contenuto della giornata sarà all’insegna della musica, con l’episodio di Retromania condotto da Isabella Ragonese alle 18:30 e basato sulla evoluzione del videoclip.