Jim Morrison, il poeta del rock

25 Settembre 2015

Jim Morrison

A ventidue anni, quando incontra il giovane tastierista Ray Manzarek, Jim Morrison era un aspirante poeta. Fondando i Doors, nell’estate del 1965 in California, iniziò a scrivere una tra le storie più liriche del rock. Siamo a metà degli anni Sessanta, sul filo di conflitti epocali – come la Guerra del Vietnam – e alle porte di una rivoluzione giovanile che spazzerà via gran parte degli usi e costumi occidentali. Jim Morrison, autoproclamatosi Re Lucertola, diverrà in breve tempo una delle icone di questa controcultura, sprezzante delle regole e inneggiante alle estasi dionisiache.

Alla sua storia e al suo mito Sky Arte HD dedicherà la Jim Morrison Night, in onda domenica 27 settembre. Un viaggio alla scoperta del breve ma folgorante percorso artistico del frontman dei Doors – troppo spesso ritenuto emblema di una gioventù maledetta e destinata a bruciarsi le ali sull’onda di un successo travolgente. Il racconto, articolato e corale, di Jim Morrison – Rock Poet restituirà al cantante morto a soli 27 anni tutto lo spessore di cui era dotata la sua personalità. Attraverso le testimonianze di personaggi del calibro di Oliver Stone, Danny Sugerman, Duke Special e David Crosby, emergerà il ritratto di un vero e proprio poeta, cantore di un’epoca e precursore dei tempi.

Eppure Jim Morrison fu anche emblema di seduttiva trasgressione. Il docu-film The Doors – When you’re strange, diretto da Tom Di Cillo e presentato al Sundance Film Festival nel 2009, ci introdurrà al genio ribelle di Jim Morrison senza censure né falsi pudori. Il film ritrae infatti la scena rock a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, usando tinte forti e raccontando i segreti di un gruppo leggendario attraverso immagini mai viste prima. Il tutto accompagnato dalla voce narrante di Johnny Depp nella versione originale del documentario e di Morgan in quella italiana.

La notte intitolata al leader di un gruppo che ha fatto storia si chiuderà proprio con uno dei Classic Albums della band, l’omonimo disco di debutto pubblicato nel 1967. Da Break On Through (To the Other Side) – il primo singolo – a Light My Fire, fino a The End, The Doors racchiude l’incredibile essenza di un quartetto rock, destinato a scrivere, tra eccessi e poesia, il futuro di un’epoca.

Seguite e commentate sui social network la serata rock attraverso l’hashtag #JimMorrisonNight.