La febbre della domenica sera

10 Luglio 2015

Disco balls

Strass, zeppe vertiginose, folli cotonature, pantaloni a zampa d’elefante e camicie attillatissime; sfere stroboscopiche, luci psichedeliche, un groove trascinante. Ingredienti che combinati insieme restituiscono l’immagine più brillante e fedele della straordinaria epopea della disco music: evocata su Sky Arte HD in A Night At The Disco, in onda a partire dalle 21:10 di una domenica sera che – possiamo scommetterci! – si rivelerà incredibilmente movimentata.

I primi a scendere in pista saranno le Rock Legends degli ABBA, con uno speciale interamente dedicato al fenomeno del pop scandinavo. Il gruppo formato da Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid (le cui iniziali formano l’acronimo che dà il nome alla stessa band) conosce il primo grande successo già nel 1974, quando la doppia coppia – anche nella vita – vince l’Eurofestival con Waterloo. È l’inizio di una lunga serie di exploit, che portano gli ABBA in cima alle classifiche di tutta Europa, negli Stati Uniti… e davanti al Re di Svezia la sera prima del suo matrimonio, quando gli ABBA suonano dal vivo Dancing Queen, naturalmente.

Anche l’indimenticabile falsetto dei Bee Gees resta un punto di riferimento senza tempo. Ancora nel 1997, a Las Vegas nel 1997, i fratelli Gibb danno vita nel One Night Only a uno show di grande successo, che ripercorre le tappe fondamentali della loro strepitosa carriera. Esibendosi in pezzi come Guilty e Heartbreaker, finendo per duettare con una fantastica Celine Dion.

A concludere le danze sarà una panoramica davvero esaustiva su atmosfere e hit degli scintillanti anni Settanta, nell’eccezionale e irresistibile docu-film firmato da Jamie Kastner. The Secret Disco Revolution calca dancefloor leggendari, in compagnia di veri e propri miti della musica. La disco music è divertimento, leggerezza, colore: sarebbe stato fuorviante imbrigliarla negli schemi narrativi propri del documentario tradizionale. Kastner sceglie un taglio ironico e scanzonato, quasi satirico; aziona la macchina del tempo e ci trascina nel 1978: trasmettendo tutta l’eccentrica carica energetica delle icone di allora, ripescando nelle chart dell’epoca successi che hanno fatto la Storia.

Commentate la serata sui social network attraverso l’hashtag #ANightAtTheDisco.