Lecce, la barocca

12 Luglio 2016

barocco leccese

Torna l’appuntamento con Sette Meraviglie, la produzione originale realizzata in esclusiva per Sky Arte HD da Ballandi Arts e dedicata alle bellezze nostrane. Un viaggio speciale tra arte, storia e natura condurrà il pubblico alla scoperta di altri sette grandi simboli del patrimonio artistico italiano, dopo il successo delle serie precedenti.
Attraverso immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle moderne tecniche di ripresa, e ricche illustrazioni storico-documentarie, alcuni fra i luoghi più emblematici del Belpaese si mostreranno agli spettatori, che potranno così vivere un’esperienza unica.

L’inedita puntata in onda martedì 12 luglio sarà intitolata all’inestimabile gioiello del Salento, Lecce. Una città che nel Settecento catturò l’attenzione anche dei viaggiatori del Grand Tour, estasiati dalle sue meraviglie architettoniche e della sua storia, risalente al periodo romano.

Evocare Lecce significa pensare immediatamente al Barocco; passeggiando per la città è impossibile non notare come la maggior parte degli edifici sia legata a questo stile, che prese piede sul finire del Cinquecento quando Lecce riscoprì una stabilità politica foriera di un prospero futuro.
La magnificenza del Duomo, l’unicità della Basilica di Santa Croce e l’eleganza stilistica del Palazzo della Prefettura sono solo alcuni esempi di ciò che il Barocco rappresenta oggi a Lecce.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie.