La notte del metallo urlante

22 Gennaio 2015

Metallica, Through the Never

Mettetevi comodi, perché la notte è lunga e di certo non mancheranno gli stimoli. Tre band, un genere musicale che per gli estimatori è anche l’unico possibile: il rock, ma quello duro. Meglio ancora se, partendo dall’hard rock, acceleriamo a colpi di doppia cassa e riff sempre più distorti. Fino ad arrivare all’heavy metal, chiaramente. Perché è qui che vi portereremo stasera: benvenuti nella HeavyNight di Sky Arte HD.

Partiamo dalle origini, ovvero dal sound di confine dei Guns n’ Roses, non a caso definibile hard & heavy. Alle 20:10, la puntata di Video Killed the Radio Star dedicata al gruppo di Los Angeles ci proporrà nientemeno che la Trinità dei videoclip nell’Olimpo del rock: le più famose sequenze di November Rain, Estranged e Don’t Cry sono già entrate nella storia dell’entertainment di massa.
La seconda puntata di questa affascinante serie di interviste ci introduce alla seconda band, protagonista della nostra serata: alle 20:40 è la volta dei Metallica, di cui Video Killed the Radio Star ripropone i maggiori successi di ieri e di oggi.

Alla storia più recente dei Metallica appartiene invece Metallica 3D – Through the Never, il film-concerto del 2013 diretto da Nimród Antal, che deve il proprio titolo a un brano presente nell’album Metallica del 1991. Protagonisti del film – in onda alle 21:10 – sono naturalmente loro, James Hetfield e compagni, impegnati in un concerto a Vancouver. Live che si alterna alle avventure di un componente dello staff, il giovane Trip interpretato da Dane DeHaan, coinvolto in una surreale guerriglia… quando, in teoria, era stato incaricato semplicemente di recuperare un furgone.

E se ancora non vi sentirete stanchi, alle 22:45 arriveranno gli Iron Maiden: vi porteranno a bordo del Boing 757 pilotato dallo stesso leader del gruppo, per girare il mondo grazie a uno dei più colossali show che sia mai stato portato in tour. A tal proposito, vi siete mai chiesti come si organizza e gestisce una tournée mondiale? Potrete scoprirlo durante il documentario Iron Maiden – Behind the Beast, girato dietro le quinte di quel Final Frontier World Tour che ha portato la band in 36 diverse nazioni.

Seguite con noi la serata e commentate sui social network seguendo l’hashtag #HeavyNight.

La curiosità – Il noto scrittore italiano Valerio Evangelisti ha dedicato all’heavy metal una raccolta di racconti, non a caso intitolata Metallo Urlante.