Mille sguardi racchiusi in un click

5 Dicembre 2012


C’è chi insegue i vip per documentarne tonfi e trionfi; chi rischia la vita, per offrire l’immagine più fedele possibile della realtà. C’è chi la carica di alti valori simbolici, facendone forma d’arte; e c’è chi, immerso nel mondo della moda, si lascia conquistare dal fascino della bellezza. Impossibile parlare di fotografia al singolare: troppe le sfaccettature, i tagli, i modi di interpretare il più straordinario linguaggio della modernità. Più corretto, dunque, parlare di Fotografi.

Una serie in esclusiva su Sky Arte HD per imparare a conoscere, attraverso lo sguardo dei protagonisti, tutte le gradazioni possibili della fotografia: un viaggio irripetibile nelle più svariate filosofie dell’immagine, lette e interpretate dal confronto unico con otto maestri del contemporaneo. Dalle passerelle delle sfilate più intriganti fino a inquietanti scenari bellici: una panoramica a tutto tondo su un universo dai mille volti.

Primo ospite è Letizia Battaglia, energica Signora della Cronaca, appassionata testimone della propria terra. Una Sicilia amara e splendida, raccontata nei suoi scatti senza nessun filtro ideologico, ma così com’è: intensa, estrema. In una parola: reale. Memorabili i reportage della Battaglia che hanno contribuito a svelare scomode verità nel rapporto tra Stato e mafia; altrettanto celebri i ritratti colti nei quartieri popolari di Palermo, magnifici e struggenti.

Una capacità di lettura della società, quella di Letizia Battaglia, riconosciuta anche all’estero: innumerevoli le sue mostre tra Parigi, dove è stata accolta nella prestigiosa cornice del Centre Pompidou, Londra e le Americhe. Omaggio sentito quello tributato da New York, dove ha ritirato nel 1985, prima donna europea, il Premio Eugene Smith, istituito per ricordare uno tra i più eclettici fotografi della mitica rivista Life .