Moby e gli altri. Musica per tutti i gusti

14 Luglio 2014


Siamo abituati a sentire la sua voce accompagnata da sintetizzatori, drum machine, effetti digitali che costruiscono architetture sonore dal fascino futuristico. Occasione più unica che rara, allora, godere del suo timbro etereo, quasi lunare, vestito per l’occasione solo di una chitarra acustica, del basso continuo di un violoncello, del sostegno dato dalle sue coriste. Un Moby inedito quello che prende possesso del palco di From the basement.

Nuova puntata per la terza stagione della serie ideata da Nigel Godrich, producer dei più importanti album dei Radiohead, autore di un programma che ha il merito di scavare alle radici della musica e offrirci set speciali dei più grandi artisti in circolazione. Chiamati ad esibirsi nella magica atmosfera di una sala prove, lontano dalle luci della ribalta, in un contesto di assoluta magia.

Grinta ed emozione incredibili quelle scatenate da Willis Earl Beal, energico bluesman di Chicago già osannato dalla critica come la next big thing della scena internazionale. Una caldissima voce black, la sua, un mood che ricorda Micah P. Hinson e che ha sedotto Cat Power, al suo fianco nella registrazione del singolo Coming Through : gemma di una carriera che, benché agli inizi, dopo soli tre album pubblicati può dirsi destinata un futuro più che luminoso.

A chiudere il parterre i Delta Spirit: chitarre acustiche e linee armoniche raffinatissime per un pop-rock d’autore che risente della lezione dei Beatles e dei Beach Boys, ma sa librarsi nell’aria sostenuto da una grandissima originalità e freschezza compositiva. Colonna sonora ideale per una scorrazzata in decapottabile lungo le strade della California, inseguendo i più classici sogni di libertà.

La curiosità – Un folle mago che vuole conquistare il mondo impossessandosi della ricetta segreta dell’LSD, conservata in un frammento del cervello di John Fitzgerald Kennedy. Questa la parte sostenuta da Moby nell’assurdo, folle, psichedelico Blonde Superfreak Steals the Magic Brain , cortometraggio da poco realizzato dai Flaming Lips. Insieme a Miley Cyrus.