Napoli a teatro

18 Luglio 2016


Prosegue il ciclo di appuntamenti dedicati da Sky Arte HD al Piccolo Teatro di Milano, istituzione che vanta oggi tre sale e quasi 70 anni di storia. Primo teatro stabile italiano, il Piccolo ha visto avvicendarsi alla sua direzione grandi nomi della scena teatrale internazionale, dal co-fondatore Giorgio Strehler al regista Luca Ronconi, scomparso nel 2015.

Lunedì 18 luglio il sipario si alzerà su Sanghenapule, un intenso racconto della città di Napoli a cavallo dei secoli. Scavando nel profondo della sua storia, la pièce assumerà la forma di un dialogo fra due voci d’eccezione, accomunate dalle origini partenopee, che condurranno il pubblico in un viaggio fra tradizioni e contraddizioni, fra passato e presente.

Lo scrittore Roberto Saviano e l’attore e regista Mimmo Borrelli si confronteranno sul rito legato a San Gennaro, nel quale il sangue riveste un incredibile significato, fisico e concettuale. I brani narrati dall’autore di Gomorra si alterneranno all’impetuosa interpretazione di Borrelli, attraversando gli anni della Repubblica Partenopea e quelli dell’immigrazione, fino ai giorni nostri.