Nemici amici nel segno del rock

16 Aprile 2013


Domenica 14 aprile1963. Intelevisione è da poco passata, quasi una scheggia impazzita, l’esibizione di un nuovo giovane gruppo rock: incendiario, esagerato, travolgente. I Beatles, fulminati da quel sound incredibile, decidono di saltare in auto e raggiungere il Crawdaddy Club di Richmond, dove la band in questione è attesa per un live che resterà nella storia. Sul palco i Rolling Stones, in platea i Fab Four: un incontro che entra di diritto nella leggenda.

Mercoledì 17 aprile 2013: a mezzo secolo di distanza il faccia a faccia tra i due gruppi più famosi di sempre rivive su Sky Arte HD. Una serata a tema, interamente dedicata alla musica dei quattro di Liverpool e degli Stones: documenti inediti, straordinarie esibizioni dal vivo, confessioni e interviste. Avversari nelle charts di tutto il mondo ma animati da uno spirito di fraterno affiatamento, Beatles e Stones sono protagonisti di un appuntamento da non perdere.

Il sipario si alza su casa Wood: ospite del chitarrista degli Stones è Sir Paul McCartney, protagonista di una puntata speciale del Ronnie Wood Show. L’atmosfera è quella calda e informale di uno studio radiofonico, il feeling tra i due mostri sacri è immediato: prende vita una imperdibile chiacchierata che riannoda i fili della memoria, con aneddoti e curiosità. Ma anche, naturalmente, ottima musica: con duetti che tradiscono un’intesa stupefacente.

L’ex Beatles è ancora protagonista, a seguire, con l’intenso e struggente The love we make, con le telecamere che testimoniano, in una New York ferita, la preparazione del suo concerto in ricordo delle vittime dell’11 settembre. È poi la volta di un tuffo nel passato: la vibrante energia degli Stones prorompe in Ladies & Gentlemen, storico live del 1972; il mito di John Lennon viene esaltato con un documentario che racconta la preparazione del suo primo album solista.