Da New York a Miami. Arte in trasferta

7 Ottobre 2013


Non si tratta di una fiera come tutte le altre. Ma della fiera d’arte per antonomasia. Art Basel rappresenta da sempre la vetrina più importante al mondo: lo spazio dove accogliere i galleristi più potenti e le artistar più celebrate, trampolino di lancio per i big della scena internazionale di domani. Un evento imprescindibile quello che va in scena, ogni inizio estate, in Svizzera. E che replica in inverno oltreoceano, nella splendida cornice di Miami.

Trasferta al sole della Florida per le Gallery Girls, chiamate alla prova del fuoco: le sette ragazze newyorchesi, animate dalla ferma volontà di sfondare nel mondo dell’arte, salutano la Grande Mela per un tuffo nella più effervescente realtà che gli Stati Uniti possano offrire. C’è posto per molti, ma non per tutti ad Art Basel, che impone standard di qualità rigidissimi. Claudia e Chantal riusciranno a imporre la loro End Of Century?

Primi passi importanti per la piccola galleria creata dalle giovani protagoniste della serie, che trovano un inatteso aiuto: quello di Amy, che sceglie di chiudere la propria esperienza professionale al seguito dell’art-advisor Sharon Hurowitz e seguire le compagne nella loro avventura. Tre teste lavorano meglio di due? Non è sempre così: vecchie ruggini e nuove frizioni minano i delicati rapporti tra le ragazze, alzando il livello della tensione.

Ne sanno qualcosa le altre gallery girls . Liz sceglie di condividere con le amiche una visita alla splendida collezione d’arte del padre. Già, ma chi sono le fortunate? L’invito arriva solamente ad Angela e Maggie, con il resto del gruppo tagliato fuori. Escluso. Ma l’occasione per mettere in difficoltà Amy e al tempo stesso godere di un’esperienza irripetibile è troppo ghiotta… Il campanello di casa Poliakoff, a sorpresa, suona all’improvviso. Chi sarà?

La curiosità – Art Basel nasce nel 1970, con la prima edizione della sua avventura a Miami fissata nel 2002. Una rassegna che ascolta in modo attento il richiamo dei mercati emergenti: è andata infatti in scena nello scorso mese di maggio la prima volta di Art Basel Hong Kong.