Vai col liscio, Joe!

24 Marzo 2015

Joe Bastianich Music Tour Emilia Romagna

Prosegue il Music Tour di Joe Bastianich – e del suo immancabile accompagnatore, Mike – attraverso le varianti regionali e i tanti sapori della musica tradizionale in Italia. Questo mercoledì il nostro tour On the Road farà tappa nella terra del liscio: l’Emilia Romagna.
Naturalmente, Joe e Mike punteranno a un incontro con il gruppo che – più di ogni altro – ha contribuito alla diffusione di questo genere, anche al di fuori dei confini nazionali. Parliamo dell’Orchestra Casadei, che i nostri musicisti girovaghi incontreranno al gran completo durante il Carnevale di Cento.

A Bentivoglio conosceremo invece un’altra storica tradizione musicale – e non soltanto – dell’Emilia Romagna. Ne sono portatrici le Mondine, un gruppo di sole donne che, a dispetto anche dell’età, portano avanti la memoria dei canti di protesta composti dalle mondariso. Prima che le rivendicazioni salariali o contrattuali assumessero un carattere collettivo, infatti, queste lavoratrici stagionali esprimevano attraverso il canto le loro richieste, dando voce all’ambizione di un lavoro svolto in condizioni dignitose per la persona.

Anche la scena musicale contemporanea ha in Emilia Romagna i suoi bravi esponenti. Imperdibile la performance di Cesare Cremonini, che ha fatto conoscere al resto dell’Italia il piacere tutto bolognese di girare per i colli in motorino.
A Ferrara, invece, Vasco Brondi e il suo gruppo – Le luci della centrale elettrica – aspettano Joe e Mike per un’interpretazione coinvolgente nella suggestiva location del Teatro Verdi.

Commentate con noi la puntata sui social network: l’hashtag è #JoeOntheRoad.

La curiosità – Dove si esibiranno Joe e Mike, in Emilia Romagna? Vorrebbero tenere il loro concerto alla storica Osteria del Sole di Bologna, aperta addirittura nel ‘400. Ma il proprietario spegne subito gli entusiasmi: nel locale vige il divieto di fare musica! Non ci resta che guardare la puntata fino all’ultimo, per scoprire se – e come, soprattutto – Joe riuscirà nel suo intento…