Pablo Picasso. Una vita ad arte

3 Settembre 2015

pablo picasso

Istrionico, vitale, innovatore. Questo è Pablo Picasso nella sua veste di artista conosciuto a tutte le latitudini. Ma chi era Picasso nella sua quotidianità? La serata di sabato offrirà l’occasione giusta per indagare il profondo legame tra la vita e l’arte dei grandi maestri, compreso il pittore che ha rivoluzionato l’arte d’inizio Novecento. Sky Arte HD dedica un’imperdibile nottata al maggiore esponente delle avanguardie storiche, celebrandolo come uomo e come artista.

Quando si parla di arte contemporanea, Pablo Picasso è sinonimo di genio creativo e rivoluzione. Eppure le sue incredibili opere sono il frutto di un’esistenza dai contorni decisi e dal ritmo intenso, calata in un contesto storico movimentato come quello del secolo scorso. Ecco perché l’uomo celato dietro il vulcanico genio diventa imprescindibile dalle sue gesta artistiche. Chi si nasconde, dunque, Dietro l’artista? La risposta ce la fornisce la speciale puntata dell’omonima serie, capace di mostrarci come Picasso sia stato creativo sempre e comunque, nella sfera pubblica come in quella privata. Il suo lato umano rappresenta una preziosa chiave di lettura per apprezzare al meglio i suoi innumerevoli capolavori.

A tal proposito, una delle sue opere più iconiche – l’eccezionale Guernica – trae origine dal netto rifiuto opposto da Picasso verso l’inarrestabile ondata di odio che l’artista vedeva dilagare nella sua Spagna ai tempi della Guerra Civile. Guernica raccoglie il senso di smarrimento e la disperazione di un’intera nazione, denunciando – attraverso la voce degli oppressi e degli sconfitti –  la totale mancanza di senso che accompagna l’efferatezza di qualsiasi guerra. Saranno questi gli argomenti affrontati da Simon Shama – Professore di Storia dell’Arte presso la University of Columbia e critico del New York Times – nella puntata dedicata a Picasso della fortunata serie Power of Art.

Percorrendo ancora una volta il filo sottile che congiunge vita e arte, il documentario in chiusura della straordinaria nottata ci accompagnerà alla scoperta di un Picasso privato, colto nell’intimità del suo nucleo familiare. Picasso – Una vita conterà su un narratore d’eccezione – Olivier, uno dei nipoti del leggendario pittore. Avvalendosi della sua testimonianza e di preziosi materiali d’archivio, il regista Hugues Nancy ci restituirà un ritratto accuratissimo e fedele dell’artista.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PicassoNight.