Arte al cubo: Picasso, l’uomo e l’artista

8 Aprile 2015

Pablo Picasso a Mougins, in Francia, nell'ottobre del 1971

Tutti conoscono le opere di Pablo Picasso. Ma quanti conoscono l’uomo nascosto dietro il genio? Quella di giovedì è la sera giusta per approfondire il legame indissolubile che unisce vita e arte dei grandi maestri, compreso il pittore che ha rivoluzionato l’arte a inizio Novecento. Sky Arte HD dedica una notte intera al maggiore esponente delle avanguardie storiche: l’appuntamento con la Picasso Night è alle 21:45.

Quando si parla di arte contemporanea, Pablo Picasso è sinonimo di genio artistico e rivoluzione. Prima di addentrarci nello studio delle sue opere, però, vi racconteremo la sua incredibile vita. Testimone d’eccezione è Olivier, uno dei nipoti di Pablo, protagonista del documentario Picasso – Una vita. Avvalendosi della sua testimonianza, il regista Hugues Nancy ci restituisce stasera un ritratto accuratissimo e fedele dell’artista.

Ma per quale ragione è imprescindibile guardare alla vita Dietro l’artista? La risposta ce la fornisce la speciale puntata dell’omonima serie, capace di mostrarci come Picasso sia stato creativo sempre e comunque, nella sfera pubblica come in quella privata. Appunto per questo, il lato umano ci aiuterà ad apprezzare al meglio i suoi capolavori.

A tal proposito, vale la pena ricordare che l’immenso capolavoro di Guernica viene ispirato a Pablo Picasso dall’altrettanto smisurato rigetto dell’odio tremendo, che l’artista vede propagarsi nella sua Spagna ai tempi della Guerra Civile.
Guernica raccoglie il senso di smarrimento, la disperazione di un’intera nazione: testimonia come la brutalità della guerra – di tutte le guerre – dando voce agli oppressi, ai deboli, agli sconfitti. Questa sera, a parlarcene sarà Simon Shama, Professore di Storia dell’Arte presso la University of Columbia e critico del New York Times, nella puntata dedicata a Picasso della fortunata serie Power of art.

Commentate i programmi della serata sui social network, attraverso l’hashtag #PicassoNight.