In viaggio verso le meraviglie marchigiane

22 Luglio 2015

Marche

Ogni nuovo viaggio presuppone un nuovo punto di partenza. Giovedì sera, l’appuntamento è all’area di servizio di Esino Est, nelle Marche, per un inedito tour in prima serata della serie proposta da Sei in un Paese Meraviglioso, originale produzione firmata da Autostrade per l’Italia in collaborazione con Sky Arte HD e Ballandi/Arts. Una selezione di percorsi incredibili attraverso le meraviglie del nostro Paese, in compagnia di guide d’eccezione e sullo sfondo di strade tutte da percorrere, tra una sosta e l’uscita al casello giusto.

Stavolta la strada da imboccare è quella in direzione di Senigallia, oltre la quale si apre lo straordinario paesaggio delle Marche, fatto di vigneti che dalla collina raggiungono il mare e di storiche fortificazioni che punteggiano le città e l’entroterra.
Le prima tappa di questo nuovo, entusiasmante viaggio ci porterà a conoscere Jesi, splendida città in provincia di Ancona, ricca di tesori medievali e di capolavori realizzati nel fastoso Rinascimento. Elisa di Francisca, campionessa mondiale di scherma, e Tullio Pericoli, maestro della pittura, ci accompagneranno alla scoperta della loro terra di origine, tra storia e curiosità.

La seconda tappa del viaggio sarà invece a Senigallia, con un tour della città che prende le mosse dal racconto della sua tradizione di luogo fortificato, dominato dall’imponente Rocca che simboleggia il potere dei Della Rovere, dinastia che si sostituì ai Malatesta nel controllo e nella costruzione di una città dalle origini antiche. Un altro gioiello che conferma l’incredibile patrimonio storico e ambientale custodito da un Paese, il nostro, davvero meraviglioso.