Leonardo ‒ Il ritratto ritrovato Martedì primo gennaio – ore 21:15
Correva l’anno 2008, quando uno studioso di storia medievale, impegnato in una serie di ricerche all’interno di un antico palazzo aristocratico di Salerno, si trovò fra le mani un dipinto a olio raffigurante un uomo con barba e cappello, la cui somiglianza con i ritratti di Leonardo da Vinci è strabiliante. Da queste premesse trae spunto Leonardo ‒ Il ritratto ritrovato, il documentario in onda martedì primo gennaio su Sky Arte.
La pellicola descriverà le varie fasi delle indagini condotte sull’opera, coinvolgendo prestigiose università italiane, centri di ricerca e persino il Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) dell’Arma dei Carabinieri, che ha svelato un importante elemento: sul dipinto è presente la stessa impronta digitale rilevata nel capolavoro leonardesco La dama con l’ermellino.
L’analisi della tavola e dei pigmenti, la datazione radiometrica e l’analisi grafologica sono solo alcune delle tecniche messe in campo per determinare l’identità del soggetto raffigurato nell’Autoritratto lucano, che potrebbe essere addirittura quello di Leonardo in persona.