Federico Buffa racconta la Champions League

30 Maggio 2019


Torneo calcistico europeo fra i più seguiti di sempre, la Champions League è protagonista della serie Storie di Champions, in onda su Sky Arte sabato primo giugno, condotta da Federico Buffa. Un racconto che prende le mosse dalle origini per giungere fino all’epoca recente.

Il focus a puntate alzerà il sipario sulla Coppa dei Campioni, un approfondimento sulla nascita del format e su tutti i retroscena che nel 1956 portarono a disputare la prima finale di Coppa dei Campioni, ora Champions League. A seguire i riflettori si accenderanno sulla grande Inter: traendo spunto dalle vicende di una grande squadra e da una finale indimenticabile, saliranno alla ribalta le imprese di due uomini straordinari: Sandro Mazzola ed Helenio Herrera.

Dalla serie B al tetto d’Europa per due volte consecutive, sarà la favola del Muhammad Ali del calcio inglese, Brian Clough e del suo Nottingham Forest, a incantare gli spettatori nell’episodio successivo, mentre il Feyernood di Happel sarà raccontato a partire dalla coppa vinta proprio da Ernst Happel, l’allenatore che per primo mise l’Olanda sulla mappa del calcio.

In chiusura di serata, lo sguardo si sposterà sul trionfo della Stella Rossa a Bari ‒ dall’alba della prima manifestazione a Belgrado contro Milošević al tramonto della Jugoslavia del calcio.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #skybuffaracconta.