Arte in video, con Adrian Paci

1 Luglio 2016


Il tardo pomeriggio di venerdì primo luglio su Sky Arte HD è all’insegna della grande arte contemporanea. Il sipario si alzerà su Adrian Paci – L’immagine in movimento, il focus dedicato al noto artista albanese che, ricorrendo alla pittura, alla fotografia e alle immagini in movimento, rappresenta un universo di storie di viaggio, a partire dalla sua, in seguito allo spostamento da Tirana a Milano.

Ed è proprio il video la tecnica creativa attraverso cui Adrian Paci racconta, attraverso immagini e suoni, frammenti di vicende collettive, come nel caso di Albanian Stories, opera fondata esclusivamente sulle parole. Nel 2013 realizza The column: la storia del viaggio di una colonna di marmo, estratta da una cava a nord di Pechino, che da blocco grezzo diventa oggetto architettonico.

Il riferimento alle delicate questioni dell’immigrazione e del legame con le proprie radici resta uno dei temi più intensamente affrontati da Paci. Ne è un esempio Centro di permanenza temporanea, il video del 2007 in cui un gruppo di immigrati in attesa di rimpatrio affolla la scaletta di accesso a un aeroplano, che, tuttavia, stenta ad arrivare, determinando, per i protagonisti dell’opera, una sorta di intrappolamento in un presente incerto.