Tutto su David Bowie

30 Aprile 2019


Nel 2003, Maurice O’Brien dell’Irish Independent sintetizzava così la performance di David Bowie a Dublino, nella doppia data del 22 e 23 novembre in occasione del suo A Reality Tour: “Bowie riesce ancora a trasmettere più carisma in una canzone di quello che molte star dei nostri giorni hanno in un’intera carriera”.
A distanza di quasi una decade dall’ultima tournée, infatti, dall’ottobre di quel 2003 il Duca Bianco era tornato a girare il mondo: A Reality Tour avrebbe attratto in totale oltre settecentomila fan, ma lo stesso Bowie davanti al pubblico irlandese della prima sera aveva dichiarato che, se da quel tour si fosse realizzato poi un documentario, Dublino “è il posto dove girarlo”.
E così è stato, dal doppio concerto irlandese è nato David Bowie – A Reality Tour live in Dublin, il primo film-concerto realizzato dall’artista in 15 anni. In onda su Sky Arte il primo maggio, in quasi due ore lo spettacolo ripercorre l’intera carriera di Bowie con una scaletta di trenta brani, comprese alcune canzoni – come Five Years e Hang On To Yourself – che l’indimenticabile rockstar non portava in concerto da più di vent’anni.

A seguire, andrà in onda il documentario David Bowie ‒ Stardust, un itinerario a tappe attraverso la carriera del Duca Bianco, che iniziò la sua scalata al successo con l’album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, pubblicato nel 1972. Fu grazie all’iconico Ziggy Stardust ‒ alter ego di Bowie catapultato sulla terra da mondi altri ‒ che la notorietà del musicista esplose, trasformandolo in un vero e proprio simbolo dell’epoca recente.

In chiusura di serata il documentario Hansa Studios ‒ Da Bowie agli U2 la musica ai tempi del Muro evocherà le imprese dei tanti musicisti che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dello studio di registrazione dove sono stati incisi album entrati negli annali. Un luogo unico nel suo genere già dalla collocazione, visto che spiccava nell’allora desolata Potsdamer Platz, a pochi metri dal muro di Berlino.