La coraggiosa Nilde Iotti

8 Aprile 2021


Ripercorre la vicenda umana e politica di Nilde Iotti, a 101 anni dalla nascita, la pellicola in onda su Sky Arte sabato 10 aprile.

Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, Nilde Iotti – Il tempo delle donne pone in risalto il coraggio dimostrato dalla protagonista durante la sua intera esistenza, diventando simbolo di cambiamento ed emancipazione per la società italiana.

A prendere la parola sono, fra gli altri, Rosa Russo Iervolino, Livia Turco, Giorgio Napolitano, Sergio Mattarella, Piera Degli Esposti e Michela Murgia, componendo così un ritratto a tutto tondo di una figura “scomoda” ed emblematica del Novecento, che ha segnato le tappe di una crescita collettiva.

Efficaci le parole del regista Peter Marcias: “Alla base del progetto cinematografico ‘Nilde Iotti, il tempo delle donne’ c’è la volontà di raccontare una grande donna del Novecento italiano, attingendo dai numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile. Ho maturato l’idea di raccontare più che la figura politica la ‘donna e il suo tempo’: Nilde Iotti e la grande capacità di motivare l’universo femminile e renderlo protagonista dal dopoguerra fino a oggi e soprattutto con l’obiettivo di consegnare alle donne contemporanee le motivazioni per un futuro che riconosca pienamente diritti e valori”.