Un tour tra i musei del mondo

9 Dicembre 2015


Custodi di meraviglie senza tempo, i musei rappresentano un patrimonio inestimabile per l’umanità intera. La speciale serata in onda domani su Sky Arte HD vedrà protagoniste alcune straordinarie istituzioni museali del pianeta. Una Notte al Museo ci offrirà un viaggio emozionante da una parte all’altra del globo, alla scoperta dei segreti e delle straordinarie collezioni di alcune famosissime sedi museali, tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Il tour inizierà oltreoceano, da uno dei più spettacolari musei newyorkesi. Stiamo parlando del Natural History Museum, custode di specie e varietà oggi in via di estinzione o già irrimediabilmente perdute. Ad accompagnarci tra le sale del museo il compianto sir Richard Attenborough – il John Hammond titolare del Jurassic Park di Steven Spielberg – in un mirabolante viaggio nel tempo, quando la Terra era ancora abitata dai dinosauri.

Restando in tema di Storia – e senza spostarci dalla Grande Mela – vivremo un’eccezionale esperienza di visita al Metropolitan Museum of Art. Conosceremo le leggende e gli interrogativi irrisolti che si nascondono tra la sua sconfinata collezione, composta da più di due milioni di opere d’arte – dall’antichità classica all’epoca moderna. Dopo aver esaminato l’armatura di Enrico VIII per comprendere le ragioni del suo proverbiale temperamento e dopo aver fatto incursione nell’alta società newyorkese per chiarire un misterioso omicidio legato a una statua, ci addentreremo nel cuore del museo, mai raggiunto prima da alcuna telecamera. Lì scopriremo le straordinarie tecnologie NASA utilizzate dagli scienziati per sciogliere, attraverso l’arte, alcuni incredibili enigmi del passato e del presente.

Il mirabolante viaggio si concluderà nella Capitale per eccellenza, nel cuore del Belpaese. Roma ci regalerà una straordinaria immersione tra le stanze dei Musei Vaticani, scrigno di bellezze artistiche senza tempo, ma anche di enigmi complessi, che ancora impegnano storici e studiosi nella ricerca della soluzione. L’avvincente documentario ci accompagnerà tra i segreti di Michelangelo, il geniale artefice degli incredibili affreschi della Cappella Sistina, misteriosamente censurati contro il volere del loro autore. E che cosa si nasconde dietro la leggenda dei Templari? Solo gli Archivi dei Musei Vaticani potranno sciogliere l’intricata matassa che avvolge una storia millenaria.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #UnaNotteAlMuseo.