Il Museo e Real Bosco di Capodimonte

8 Dicembre 2020

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte è una delle pochissime regge-museo del mondo, insieme all’Ermitage e al Louvre, e sarà protagonista del nuovo episodio della serie Musei in onda su Sky Arte giovedì 10 dicembre. Sin dall’inizio infatti il Re di Napoli, Carlo di Borbone, individuò la collina di Capodimonte per farvi sorgere un palazzo reale all’interno del quale situare la Collezione Farnese, ereditata dalla madre, Elisabetta Farnese.

I Borbone poi, nel corso di oltre un secolo, attraverso acquisizioni di opere, spoliazioni di chiese e conventi, arricchiranno la Collezione Farnese che oggi include le opere dei principali artisti del Cinquecento e del Seicento italiano, ma il museo ha anche una sezione dedicata all’arte contemporanea.

Ai Borbone, prima al Re Carlo poi al figlio Ferdinando IV, si deve inoltre la creazione a Capodimonte della Real Fabbrica di porcellana, la cui attività prosegue ancora oggi con l’Istituto Caselli-De Sanctis, collocato all’interno del Real Bosco, nello stesso edificio della fabbrica borbonica.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.