La musica dei Pink Floyd

9 Febbraio 2021


Sempre al confine tra rock e psichedelia, la musica dei Pink Floyd è protagonista della serata in onda su Sky Arte mercoledì 10 febbraio.

Il documentario Pink Floyd – Delicate sound of thunder sarà un’ottima occasione per rivivere le emozioni del concerto tratto dal tour A Momentary Lapse of Reason, filmato a New York tra il 19 e il 23 agosto 1988, con l’aggiunta di alcune riprese esclusive effettuate alla Reggia di Versailles, in Francia. Diretto da David Mallet, lo speciale cattura le incredibili atmosfere di uno show entrato nella storia della musica.

A seguire, nel docu-film Pink Floyd ‒ A Technicolor Dream, i Pink Floyd evocheranno una delle loro performance più psichedeliche: il maxi concerto andato in scena, nell’aprile 1967, all’Alexandra Palace di Londra. Una vera e propria maratona durata ben 14 ore consecutive, con protagonista una delle band che più di altre ha beneficiato del rapporto con l’LSD, pagandolo a caro prezzo.

In chiusura di serata l’episodio di Classic Album svelerà tutti i segreti di uno dei titoli iconici del gruppo: The Dark Side of the Moon. Tutti abbiamo nelle orecchie il giro di basso di Money e i vocalizzi di Clare Torry in The Great Gig in the Sky. Un capolavoro assoluto quello messo insieme dai Pink Floyd, che firmano la scrittura e il lancio di un disco tra i più venduti di sempre.