Puglia, tra musica e paesaggio

8 Luglio 2016


Il sipario della serata si alzerà su Puglia Sounds, un appassionante racconto incentrato sull’evoluzione della musica pugliese. Forte delle sue origini dialettali e del profondo legame con la terra, la tradizione locale ha saputo trasformarsi in qualcosa di diverso, arricchendosi di influssi contemporanei e nuove fonti di ispirazione. A raccontare la storia presente e passata di un filone musicale affascinante penseranno artisti pugliesi doc e d’adozione. Dai Negramaro a Erica Mou, da Mama Marjas agli Aprés La Classe, da Diodato al Canzoniere Grecanico Salentino, dai Sud Sound System a Nicola Conte fino ai pugliesi “acquisiti” Roy Paci e Carmen Consoli, che si esibiranno in performance emozionanti ed esclusive.

A seguire, l’episodio di Sette Meraviglie dedicato a Castel del Monte ci guiderà alla scoperta dell’edificio fatto costruire nel corso del 1200 da un personaggio entrato nella storia della Puglia, Federico II. Barletta e la sua regione erano i luoghi preferiti dall’imperatore svevo, al punto che quest’ultimo fu soprannominato “Puer Apuliae”. Ammaliato dalla città pugliese, il sovrano frequentò abitualmente la città, tanto da diventare, nel tempo, protagonista di appuntamenti essenziali per la storia del suo Regno, che proprio qui orienteranno i destini dell’Impero. La traccia più evidente della presenza di Federico II a Barletta e nei suoi dintorni è la realizzazione di una serie di manieri come il castello di Barletta e il più noto Castel del Monte, che tanto raccontano dell’imperatore e dell’antica magnificenza di questa terra.

La memoria popolare in Puglia ha una colonna sonora che proviene al 100% dal Salento: è il ritmo scatenato della taranta a dettare il passo della puntata di Joe Bastianich On the Road dedicata proprio alla regione pugliese. Joe e il fidato amico Mike incontreranno artisti e band dall’estro eccezionale, determinati a traghettare nel futuro una tradizione mai così viva e vitale. Esemplare è in tal senso l’Officina Zoé, tra le prime formazioni a lavorare sul recupero della pizzica e a riproporla in salsa contemporanea.

In chiusura di serata, l’episodio di Sei in un Paese Meraviglioso ci farà vivere la Puglia da un punto di vista inedito. In compagnia di Bianca Guaccero andremo alla scoperta della vita di Bitonto, città natale dell’attrice di origini pugliesi, fra arte e tradizione.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #NotteInPuglia.